E' capitato a tutti o meglio "capita tutti i giorni" di avere nelle nostre box elettroniche degli errori negli schermi....eccone alcuni...

Errore delle Box

Nelle box elettroniche che vengono usate, alle volte, vediamo degli errori nel display a cui non sappiamo dare una risposta concreta e girando per tutti i forum e i gruppi abbiamo finalmente la notizia che "il nostro errore che pensavamo poteva portare" a buttare la box non era nient'altro che una anomalia che si poteva tranquillamente risolvere. Ecco una lista di alcune anomalie che appaiono di tanto in tanto nelle box elettroniche, naturalmente da marca a marca potrebbero variare ma nella maggior parte dei casi la soluzione è questa. (se hai delle anomalie o scritte che non sono in elenco inviaci una mail e le inseriremo).

 

WEAK BATTERY: Batteria scarica o batteria debole

Succede spesso e volentieri nelle box con una sola batteria ma nulla voglia che anche le box a due o tre batterie possano darvi questo messaggio di errore.

  • La scritta Weak battery non implica effettivamente che la batteria è totalmente scarica anche se può essere, (anche se sconsigliato portala all'osso con la carica ma caricarla sempre prima che arrivi a zero) ma è probabile che se state svapando a Watt/Volt elevati (sopratutto per lo svapo da polmone, da guancia è molto più raro) la batteria non ce la faccia a sorreggere l'erogazione e la box vi faccia uscire questo errore. Pertanto la soluzione è quella di cambiare batteria, o di diminuire i watt/volt di svapo. Nel caso in cui invece la batteria sia scarica e la vostra box vi dia l'errore weak battery allora e meglio caricarla al più presto.

Succede perchè la box non rileva l'atomizzatore o meglio dire (per essere corretti) la resistenza. 

Può succedere in molti casi che l'errore vi si presenti sia con atomizzatori da svapo di guancia che da polmone, sia con atomizzatori a testina o rigenerabili o anche su atomizzatori particolari o speciali. L'errore è semplice da capire. 

L'atomizzatore / vaporizzatore è principalmente composto da più parti ma l'errore si può presentare:

  • PER COLPA DEL PIN: Se si è davanti ad un atomizzatore con il pin (che si trova di sotto) che è possibile svitare, e meglio svitarlo e pulirlo, altrimenti se il pin non è svitabile (cioè e tutt'uno con il deck) pulire attentamente proprio la parte sottostante (tonda) che va a toccare con la BB.
  • PER COLPA DELLA RESISTENZA DELLA TESTINA (PREASSEMBLATA): E' possibile che la resistenza acquistata (preconfezionata) sia "fallata" o meglio "di errato assemblaggio" magari non toccano il positivo o il negativo all'interno e non essendoci contatto non viene rilevata alcuna resistenza. Molte volte il problema si risolve muovendo l'interno della resistenza con in piccolissimo cacciavite o se possibile controllando i contatti che vanno alla BB stando attenti a non alterare nè forma nè quantità di coil e di cotone.
  • PER COLPA DELLA RESISTENZA DELL'ATOM RIGENERABILE: Se abbiamo davanti un atom rigenerabile, allora il problema è la rigenerazione. Probabilmente sia in singol che in dual e meglio controllare i collegamenti del positivo e negativo, controllare il cotone o la mesh o addirittura alle volte controllare proprio il filo usato perchè magari può essere un malfunzionamento nel passaggio " seppur minimo  di corrente.
  • PER COLPA DI RESIDUI DI LIQUIDO NEL DECK: E' possibile che sia nel cado di atomizzatori rigenerabili sia nel caso di atomizzatori a testina, sotto la congiunzione della resistenza ci siano residui di liquido che fanno da isolante e che non facciano leggere bene la resistenza. Pertanto smontare e pulire è al cosa migliore. da fare.

 ATOMIZER LOW: Atomizzatore basso (non leggibile)

E' uno degli errori più particolari che possa dare una BB. In effetti può derivare da molti fattori ma essenzialmente è uno solo il motivo del messaggio della box. LA RESISTENZA DELLA BOX NON RIENTRA NEI CANONI DI LETTURA.

Avete mai provato a prendere una graffetta, creare una coil con tutte le spire e metterla in un atom? Ebbene la BB vi darà questo errore. La batteria è calibrata per rilevare l'atom dai contatti del positivo e negativo, interrompendo questi contatti non rileva nessun atomizzatore (no atomizer found) se invece li rileva ma non riesce a leggerli allora mi da "Atomizer low".

L'errore si propone molto spesso quando la BB non riesce a leggere correttamente la resistenza, e può derivare:

  • dall'atomizzatore con testina pre-fatta che non è adatto alla BB. Soluzione: proviamo a cambiare atomizzatore o resistenze ( in molti atom con testine pre-fatte e possibile cambiare le testine sia con diversi fili - kanthal, nichel, titanio e SS - sia con diversi valori - da 0,1 a 1,8 ohm -).
  • dall'atomizzatore rigenerabile il quale durante la rigenerazione della resistenza abbiamo involontariamente toccato le spire calde (incandescenti) con un materiale ferroso (cacciavite o pinza senza punte in ceramica). Soluzione: basterà togliere e rimettere il deck 
  • dal mancato avviamento della resistenza della coil rigenerata. E' possibile che durante l'inizializzazione della resistenza qualcosa sia andata male e nel momento del montaggio la resistenza venga letta male.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.