La Maturazione ed il risultato finale del prodotto, dipendono dalla tecnica di produzione utilizzata. Gli Estratti sono molto differenti...

La Maturazione ed il risultato finale del prodotto, dipendono dalla tecnica di produzione utilizzata, spesso non si fa distinzione tra un “Macerato” ed un “Estratto” mentre invece le differenze ci sono e sono molto significative.

Il Macerato è meno elaborato in termini di produzione e la risultante è un aroma più dolce, meno concentrato e che necessita di un tempo di maturazione decisamente più lungo rispetto all’estratto per essere apprezzato al meglio.

La Maturazione.. è il processo di elaborazione del liquido che si va a creare partendo dalle basi PG e VG ( alle volte presente anche H2o ) che si legano ( il pg in maniera manggiore ) con l'aroma usato.

Un Estratto invece è più elaborato in termini di fasi di produzione e la risultante è un aroma più fedele alla matrice estratta, più concentrato e che non necessita di lunghe maturazioni per essere apprezzato.

Il tempo e la maturazione potrebbero permettere di notare ulteriori sfumature ma spesso in misura tale da non giustificare una lunga attesa, spesso richiesta dove la concentrazione di un estratto non è molto alta e ciò rende necessaria una diluizione in percentuali superiori ed il ricorso ad una lunga maturazione per permettere alla componente organica presente in bassa concentrazione di legarsi bene alla base neutra.

NOTA BENE: Per quanto riguarda gli aromi concentrati è sempre bene leggere le direttive dei produttori per la loro diluizione, fermo restando che ognuno ha i suoi gusti.

In Italia " La Tabaccheria di Orlando D'Alessandro sviluppa tutto questo concetto, forse unica in Italia con attrezzature in grado di dare un prodotto finito di altissima qualità. "Il nostro obiettivo è stato e continua ad essere quello di investire nella ricerca e proporre un prodotto per palati più fini e per svapatori sempre più esigenti, che ricercano un Prodotto Artigianale, Naturale e Certificato che abbia realmente Il Gusto Naturale del Tabacco." (testo prelevato dalla pagina ufficiale http://www.latabaccheria.net).