Silica, Cotone e  Mesh. Tre Modi di vivere lo svapo e tre modi di rigenerare. Difficoltà diverse e rese aromatiche differenti...

Wick, Cotone e mesh sono sempre dei termini molto difficili da comprendere per chi diventa da poco dedito alle E-cig e lascia le sigarette "analogiche". Andiamo per ordine spiegando intanto la differenza dei termini, come e dove si usano.

Sappiamo che la parte fondamentale del vaporizzatore sia esso rigenerabile o a testina o usa e getta (AIO)è  la resistenza (detta anche COIL), il liquido per principio di capillarità viene trasportato, dal tank o serbatoio o direttamente, alla resistenza (che verrà attivata tramite la batteria) da un materiale che ha appunto ha la facoltà di far veicolare il liquido (e-liquid).

I valori sotto elencati sono stati presi in considerazione redigendo una statistica dai social network. E' naturale che ogni vaper ha i suoi gusti o non sarà in piena linea ideologica con quando detto sotto, ma speriamo si possa capire di cosa si stia parlando.

Tali materiali che veicolano il liquido alla resistenza sono:

Wick montata su un atom rigenerabile

La Wick/Silica (classicamente composta da "silica", un materiale fortemente resistente al calore (resiste oltre i 1300°) che non brucia anche ad alte temperature; addirittura molte volte viene pulita sotto acqua correte o sopra fonti di calore elevate.. La wick può essere di diverse tipologie "intrecciate" e di diverse dimensioni come ad esempi 0.10, 0.20, 0.30 ecc. 

CARATTERISTICHE DELLA WICK 

  • AROMA: 8
  • CAPILLARITA': 7
  • RESISTENZA AL CALORE: 9
  • TEMPI DI ASSEMBLAGGIO (RIGENERAZIONE): 9

Cotone montato su un atom rigenerabile

- Il Cotone (idrofilo detto anche bambagia), è un sistema che viene usato nella maggior parte dei casi da chi rigenera ma si può trovare anche in testine già pronte da montare sugli atom. Il cotone non ha resistenza al calore in quanto brucia pertanto è sconsigliato ai principianti quello da usare è solo ed esclusivamente cotone organico, biologico o come dir si voglia non trattato con sbiancanti o altre materie chimiche, una volta arrotolato bisognerà farlo passare attraverso la resistenza "sentendo" un certo attrito della resistenza stessa che permetterà la totale assimilazione del liquido.

CARATTERISTICHE DEL COTONE 

  • AROMA: 9
  • CAPILLARITA': 9
  • RESISTENZA AL CALORE: 4
  • TEMPI DI ASSEMBLAGGIO (RIGENERAZIONE): 7/8

Mesh montata su un atom rigenerabile

-La Mesh si presenza inizialmente come un foglio traforato di materiale metallico, occorrono atomizzatori/vaporizzatori nati decisamente per questa tipologia di rigenerazione ma niente voglia che la mesh sia stata usata anche su atomizzatori "non nati" proprio per essa. La realizzazione è abbastanza laboriosa; una volta tagliata una striscia di questo tessuto metallico ( di norma la dimenzion è circa 2 cm per 4cm) bisognerà per prima Ossidarla passandoci una fiamma per qualche secondo di sopra su "TUTTA LA SUPERFICE DAVANTI E DIETRO" arrotolarla fino ad ottenere come una "cannula" metallica ed una volta finita "RI- Ossidarla" sulla fiamma (bada bene che l'ossidazione della mesh oltre ad essere necessaria e una metodologia alquanto particolare e non fatta per i principianti) su cui verrà messa la resistenza "coil" arrotolata. Tenete conto che è veramente importante nella Mesh "la Grana" o meglio lo spazio di perforazione dei buchi presenti nel foglio metallico (di solito da 200 a 500 e più i numeri sono bassi più  le meglie della mesh  - rete - sono larghe). Una cosa che si deve evitare è l'HOTSPOT. Questo particolare problema si presenta quando la superficie della mesh non tocca perfettamente con le spire del filo resistivo (che è consigliabile ossidare anch'esso prima della realizzazione della resistenza) molto spesso infatti le spire non si attiveranno tutte contemporaneamente ma singolarmente o non partendo dal centro fino alla parte esterna, proprio in questo caso si presenta un Hotspot.

CARATTERISTICHE DELLA MESH

  • AROMA: 9.5
  • CAPILLARITA': 9.5
  • RESISTENZA AL CALORE: 9.5
  • TEMPI DI ASSEMBLAGGIO (RIGENERAZIONE): 4

 

ECCO COME SI PRESENTANO LE TRE DIVERSE TIPOLOGIE DI CONDUTTORI DI LIQUIDI

Wick treccia
Cotone in Pad
Mesh - avvolta e ossidata