A fronte degli incidenti con le sigarette elettroniche nel Regno Unito non ultimo quello accaduto nel quartiere Farringdon a Londra vengono emanate dai pompieri delle linee guida per la sicurezza.

I capi dei vigili del fuoco hanno oggi emesso un parere di sicurezza dopo che un'altro incidente con una sigarette elettroniche si è verificato creando un incendio, che ha quasi distrutto una casa, causato - secondo quando detto dal giornale Sunderlandecho.com - da una batteria scarica o non funzionante.

L'incidente verificatosi verso mezzanotte ha coinvolto Robert Allan, la moglie Kirsty e i bambini Jack e Lilly-Rose che erano in quel momento a letto nella loro casa a North View, South Hylton, quando si è attivato l'allarme antincendio della casa.

L'incendio - dalle prime stime -  si è verificato primariamente in cucina dove le squadre dei pompieri di Farringdon hanno constatato che la fiammata sia stata causata da una batteria della sigaretta elettronica.

"L'allarme è scattato verso mezzanotte e sono sceso al piano di sotto", ha commentato Robert, 29 anni, al Sunderlandecho.com,"C'era un po 'di foschia nel corridoio perché la porta della cucina era chiusa, ho aperto la porta e la cucina era piena di fumo."

Per fortuna, la famiglia, che include i bull terrier inglesi della famiglia, Thor e Crystal, è riuscita ad emergerne incolume. In seguito all'incidente, i capi delle compagnie  "Tyne" e "Wear Fire and Rescue Service" hanno emesso delle linee guida o indicazioni sulla sicurezza antincendio per coloro che usano dispositivi di vaporizzazione.

Mark Ledger "watch manager della prevention and education with the brigade" ha dichiarato:

"Se usi una sigaretta elettronica, è importante non sovraccaricare il tuo dispositivo o stare attento quando metti le batterie in carica - come è stato scoperto a South Hylton, quando un caricabatteria si è surriscaldato e ha provocato un incendio nella cucina di una casa. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito mentre la famiglia veniva svegliata dal loro allarme antincendio."

"Se tu o qualcuno che conosci usa sigarette elettroniche, ti preghiamo di seguire o far seguire questi consigli di sicurezza:

  • Non lasciare mai incustodite le sigarette elettroniche per lunghi periodi e di notte con le batterie inserite
  • Non mescolare componenti liquidi e meccanici di diverse marche di sigarette elettroniche
  • Assicurati di acquistare la tua  sigaretta elettronica da una fonte attendibile
  • Verificare che la sigaretta elettronica abbia la certificazione CE
  • Contatta il tuo negoziante su eventuali problemi di sicurezza relativi alle sigarette elettroniche
  • Non sovraccaricare i caricabatterie e rimuovere la batteria dalla carica al termine della stessa
  • Utilizzare sempre il caricabatterie corretto e seguire le istruzioni del produttore
  • Non caricare mai una batteria che è stata danneggiata, caduta o ammaccata
  • Non collegare mai un caricabatterie a un trasformatore di alimentazione di rete non approvato
  • Controllare che la batteria abbia una protezione da sovraccarico o surriscaldamento
  • Non usare le batterie o il caricabatterie se bagnato
  • Non stringere eccessivamente l'atomizzatore quando lo si collega alla batteria o quando sia possibile caricare direttamente il dispositivo
  • Assicurati di avere rilevatori di fumo su ogni piano della tua casa e di testarli su base settimanale

 

Segui il disclamer dei contenuti presenti sul blog.