Il Capodanno Cinese, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare, è la festa tradizionale più importante dell'anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

l 5 febbraio 2019 in tutto il mondo (Italia compresa) si festeggia il Capodanno cinese 2019, conosciuto anche come Festa di Primavera o capodanno lunare. Si tratta della festa tradizionale più importante dell’anno in Cina ed è paragonabile alle festività natalizie dei paesi occidentali.

In particolare il giorno di Capodanno corrisponde al primo giorno del calendario lunare cinese. La data sul calendario Gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio.

Il periodo di festa dura 16 giorni, dalla vigilia di Capodanno (giorno 4 febbraio) fino alla Festa delle Lanterne il 19 febbraio.

Per l’occasioni i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare. Nel 2019 riposeranno dal 4 al 10 di febbraio. Discorso diverso invece per i bambini e alcuni operai: le scuole e alcune fabbriche infatti chiudono per tutta la durata del periodo.

I ritardi, che alcuni importatori hanno già annunciato, interesseranno tutto il settore delle sigarette elettroniche che vedrà solo il blocco fino al 20 febbraio 2019, giorni in cui tutto tornerà alla normalità.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.