Nonostante il parere di pochi giorni fa - "quasi negativo" di FDA - si prospetta che iQOS sarà un successo negli USA.

La società di consulenza Ecig intelligence predice il futuro del mondo dei riscaldatori di tabacco di PMI comunicando che anche senza l'approvazione di FDA - qualche giorno fa si era espressa in merito alla sicurezza del dispositivo iQOS - iQOS avrà un gran successo commerciale negli Stati Uniti anche se non potrà eguagliare il successo Giapponese.

EcigIntelligence è un'azienda specializzata nello studio del mercato delle sigarette elettroniche. L'intelligenza, in questo contesto, viene presa nel senso di "acquisizione di informazioni per conoscere e comprendere l'ambiente che ci circonda".

Philip Morris International ( PMI ) ha dichiarato - Se la FDA seguirà la raccomandazione del gruppo di esperti su questo argomento, IQOS sarebbe in grado di presentare una sorta di richiesta di riduzione del rischio basata sulle decisioni della scorsa settimana -.

Barnaby Page, Managing Editor di ECigIntelligence, ha dichiarato - secondo le fonti - : "Ci aspettiamo che i riscaldatori di tabacco abbiano un ruolo importante nel mercato, ma coloro che sono entusiasti del suo potenziale commerciale dovrebbero tener conto del fatto che la coesistenza con le sigarette tradizionali e le sigarette elettroniche  rimane discutibile".

EcigIntelligence aveva dimostrato, in uno precedente studio, che i vapers non erano molto propensi ai riscaldatori di tabacco, il 75% di loro non aveva mai nemmeno sentito parlare di questi prodotti. Ma per i fumatori convenzionali, il rischio sarebbe quello di passare a questi dispositivi invece di svapare, mentre i rischi per la salute dei dispositivi di tipo IQOS sono ancora sconosciuti.

La situazione non è la stessa di quella in Giappone. Il paese del sol levante ha, inoltre, una certa attrazione per la tecnologia, una densità di clientela urbana che consente ai punti vendita di raggiungere un potenziale enorme oltre ad una legislazione pubblicitaria più che permissiva per i prodotti del tabacco.

Ma IQOS dovrebbe essere redditizio negli Stati Uniti, dando al PMI i mezzi per mantenere la confusione tra tali riscaldatori di tabacco  e lo svapo sulla riduzione del rischio.