5475 volte superiore presenza di clorfenapir, 547 volte il limite consentito del bifenazato e 362 volte il limite per il miclobutanil e ben il 35% del liquido era composto da acetato di vitamina E.
Nella lunga inchiesta del sito web specializzato in canapa legale "Leafly", condotta in California, i risultato di un indagine di mercato effettuata sui prodotti illegali venduti negli Stati Uniti non solo conferma i timori avanzati nei giorni e mesi passati ma evidenzia come le sigarette elettroniche sono stata utilizzate come veicolo per scopi illeciti al di fuori del normale utilizzo come strumento di riduzione del danno da fumo.
"I test eseguiti su cartucce di vaporizzatori di cannabis recentemente ottenuti da Leafly nei negozi illegali della California mostrano livelli scioccanti di contaminazione da pesticidi e olio tossico di vitamina E." - si legge nell'inchiesta.
Per legge, i negozi incriminati nella vendita non dovrebbero nemmeno esistere, figuriamoci vendere olio di THC contaminato a un pubblico ignaro dell'acquisto. Secondo la proposta 64, entrata in vigore il 1 ° gennaio 2018, tutti i rivenditori di cannabis per uso medico e per adulti devono avere una licenza rilasciata dallo stato.
Nonostante tali regolamenti, migliaia di negozi di cannabis senza licenza operano ancora in tutto lo stato. Poiché non seguono le regole, i prodotti che vendono non sono soggetti a severi requisiti di test di controllo e di affidabilità. I venditori illegali rimangono particolarmente presenti a Los Angeles. Più di 22 mesi dopo la legalizzazione, i funzionari hanno chiuso solo una piccola parte dei molti negozi di cannabis illegali di Los Angeles.
A Los Angeles, Leafly, non ha riscontrato prodotti per il vaping contenenti cannabis non testati e potenzialmente contraffatti nei negozi senza licenza che operano apertamente ed ottenendo 10 cartucce pre-caricate monouso sono state testate da un laboratorio autorizzato.
"Alcuni oli avevano livelli di pesticidi oltre 5.000 volte il limite legale (5475). Altri contenevano quasi il 35% di tocoferolo acetato o vitamina E acetato , l'additivo dell'olio di vitamina E che, se riscaldato e inalato, impedisce ai polmoni di assorbire ossigeno. Il tocoferolo acetato o vitamina E acetato è uno dei principali sospettati della crisi VAPI nazionale."
Leafly ha inoltre accertato che il primo marchio associato a un paziente californiano deceduto si chiama "West Coast Cure". Il marchio è ancora ampiamente disponibile nello stato in negozi senza licenza di vendita.
All'inizio di quest'anno la California ha approvato il disegno di legge 97, che ha aggiunto una multa di $ 30.000 al giorno che i regolatori potrebbero imporre ai proprietari di negozi di cannabis non autorizzati. Nonostante il numero sempre crescente di problematiche relative ad EVALI, i funzionari non hanno finora utilizzato questo strumento per chiudere qualsiasi attività commerciale non autorizzata.
Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.