La "Kick Butts Day" è una iniziativa ricompresa nella "Campaign for tobacco Free Kids" che farà incontrare il 21 marzo 2018 i bambini di tutti gli Stati Uniti.

Alabama, Alaska, Arizona, Arkansas, California, Colorado, Connecticut, District of Columbia, Delaware, Florida, Georgia, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Maine, Maryland, Massachusetts, Michigan, Minnesota, Mississippi, Missouri, Montana, Nebraska, Nevada, New Hampshire, New Jersey, New Mexico, New York, North Carolina, North Dakota, Ohio, Oklahoma, Oregon, Pennsylvania, Rhode Island, South Carolina, South Dakota, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, Virginia, Washington, West Virginia, Wisconsin e Wyoming sono le città americane aderenti all'iniziativa.

Tanti bambini si uniranno contro l'uso del tabacco ,mentre si uniscono a migliaia di giovani a livello nazionale per celebrare il Kick Butts Day dove incoraggeranno i loro coetanei ad eliminare il tabagismo dalla loro vita, respingendo il subdolo marketing delle compagnie di tabacco e sollecitando i funzionaria contribuire a rendere le future generazioni senza tabacco. Più di 1.000 eventi sono pianificati negli Stati Uniti per questa giornata annuale di attivismo giovanile, sponsorizzata dalla Campagna per bambini senza tabacco.

Quest'anno, il Kick Butts Day secondo PRNewswire-USNewswire, focalizza l'attenzione sui progressi che gli Stati Uniti hanno compiuto nel ridurre il fumo giovanile e le azioni necessarie per creare la prima generazione priva di tabacco. Dal 2000, il tasso di fumo nazionale tra gli studenti delle scuole superiori è diminuito del 71% (dal 28% nel 2000 all'8% nel 2016). Tuttavia, la lotta al tabacco è tutt'altro che finita:

  • L'uso del tabacco è ancora la causa numero 1 di morte prevenibile negli Stati Uniti, uccidendo oltre 480.000 persone e costando circa $ 170 miliardi di spese sanitarie ogni anno.
  • Le aziende produttrici di tabacco spendono 8,9 miliardi di dollari l' anno - 1 milione di dollari l' ora - per commercializzare i prodotti del tabacco negli Stati Uniti, spesso in modi che attraggono i bambini.
  • Le sigarette elettroniche sono diventate il prodotto di tabacco più popolare usato dai bambini - a livello nazionale, l'11,3 percento degli studenti delle scuole superiori usa le sigarette elettroniche contro l'8 percento che fuma sigarette. L'ultima tendenza con gli adolescenti è JUUL, una sigaretta elettronica che assomiglia a un flash drive per computer con aromi al  mango e frutta mista.

Durante il Kick Butts Day, i bambini e i sostenitori della salute stanno invitando i funzionari eletti ad attuare strategie che costituiscono una "tabella di marcia verso una generazione priva di tabacco". Queste strategie includono aumenti delle tasse sul tabacco, leggi antifumo complete, aumento dell'età di vendita del tabacco a 21, programmi di prevenzione del tabacco ben finanziati e divieto di vendita di prodotti aromatizzati al tabacco.

Inoltre, i bambini celebrano i progressi che si sono compiuti per ridurre l'uso di tabacco", ha detto Matthew L. Myers , Presidente della Campagna per bambini senza tabacco. "I leader eletti in ogni stato possono contribuire a creare la prima generazione priva di tabacco sostenendo strategie comprovate per prevenire l'uso del tabacco giovanile".

In Kick Butts Day, i bambini si uniscono in eventi creativi che vanno dalle attività in aula per educare i loro coetanei sugli ingredienti nocivi nelle sigarette ai raduni nelle capitali dello stato. Gli eventi saranno molteplici in ogni città sopra riportata.