Avevano annunciato a Gennaio la partenza di VApril "il mese annuale di sensibilizzazione sull'industria dello svapo" in UK, adesso è il momento di passare ai fatti.

Organizzato da UKVIA (UK Vaping Industry Association) -  il principale forum per supportare, sviluppare e promuovere il settore dello svapo -  "VApril è una campagna per incoraggiare più persone a smettere di fumare attraverso la sensibilizzazione del settore del vaping".

Volto della campagna sarà un noto personaggio televisivo, il dott. Christian Jessen. "Questa sarà la più grande campagna mai condotta dall'industria dello svapo e riflette la misura in cui il settore è arrivato in un periodo di tempo relativamente breve", ha dichiarato il direttore di UKVIA John Dunne. [Diane Caruana - VapingPost.com - 22 Marzo 2018]

"La sfida per l'industria, il governo e la comunità è quella di far passare il messaggio che le sigarette elettroniche sono un rischio minore rispetto al fumo e che quasi 3 milioni di fumatori sono passati alle sigarette elettroniche. VApril vuole essere il punto di partenza per più fumatori", ha aggiunto Dunne.

"Sono sempre stupito e deluso nel sentire che abbiamo ancora 7 milioni di fumatori in questo paese e, secondo PHE , circa il 40% di loro non ha mai provato lo svapo. "Dr. Christian Jessen, Portavoce, VApril [Diane Caruana - VapingPost.com - 22 Marzo 2018]

VApril è stato lanciato a gennaio in seguito al recente rapporto di esperti sulle sigarette elettroniche pubblicato da Public Health England (PHE), che conferma i risultati del rapporto 2015 dell'organizzazione, secondo cui lo svapo è almeno del 95% meno dannoso rispetto al fumo.

"Ecco perché sono un convinto sostenitore dell'idea di una campagna di sensibilizzazione nazionale sullo svapo come VApril, per incoraggiare i fumatori a fare i primi passi per smettere. 1,5 milioni di persone hanno smesso completamente di fumare, ma è necessaria più istruzione per garantire che questa cifra continui a crescere ".

La campagna inviterà tutti i fumatori del Regno Unito a "Take the VApril Challenge", che consisterà in percorsi di vaping presso i negozi specializzati, dove i fumatori potranno imparare tutto sui diversi prodotti per la riduzione del danno disponibili e anche sui metodi più efficaci per smettere di fumare . L'UKVIA ha anche pubblicato una guida educativa di accompagnamento, Vaping per rompere l'abitudine al fumo, al fine di assistere i fumatori attraverso questa sfida.

Per ulteriori informazioni su VApril e il forum UKVIA, consultare il sito Web di UKVIA:  http://www.ukvia.co.uk/