Reddit ha limitato le vendite - e la promozione - di e-liquid sul sottogruppo della sigaretta elettronica (chiamato subreddit), e tutti i relativi forum Reddit.

Reddit, è un sito Internet di social news e intrattenimento, dove gli utenti registrati (chiamati "redditors") possono pubblicare contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali (links). Gli utenti, inoltre, possono attribuire una valutazione, "su" o "giù", ai contenuti pubblicati: tali valutazioni determinano, poi, posizione e visibilità dei vari contenuti sulle pagine del sito. I contenuti del sito sono organizzati in aree di interesse chiamate "subreddits".

Il subreddit ECR non è l'unica parte di Reddit a essere interessata a questa limitazione. La nuova posizione presa dal social è alquanto fuorviante, poiché impedisce persino i post che includono collegamenti a siti Web esterni.

Un post sul subreddits (di solito chiamato ECR) riguardante le sigarette elettroniche di un gruppo presente sul social, ieri, ha spiegato cosa stava succedendo:

"Stasera il team del gruppo è stato contattato direttamente dagli amministratori di Reddit offrendo alcuni chiarimenti su come i recenti aggiornamenti delle politiche di pubblicazione interesseranno direttamente ECR."

Non è pertanto possibile "su reddit" pubblicare concorsi a pagamento o gratuiti (giveaways) riguardanti E-liquid di qualsiasi tipo, questo include anche hardware che vengono relazionati ai liquidi. Non deve assolutamente essere pubblicizzato qualsiasi E-liquid su subreddit, ciò significa che non sono consentiti ulteriori annunci di vendita da parte dei distributori e/o produttori specificando anche i liquidi con o senza nicotina.

Il team di Reddit ha reso abbastanza chiaro al team di ECR che se voglono rimanere presenti su reddit, devono essere apportate modifiche alle linee guida sugli omaggi della community, così come il set di regole per la rimozione dei post non idonei.

Il team di ECR ha pertanto contattato Reddit per chiarimenti in merito ma l'amministrazione del social è stata chiara, niente è consentito se riguarda gli E-liquid, sono permesse "solo al massimo" recensioni sul prodotto non linkando il produttore e/o distributore.

La maggior parte dei forum di subreddits sono stati chiusi ma alcuni rimangono ancora attivi come quelli del  subreddit britannico di vaping, il forum UE è stato temporaneamente impostato come privato, mentre i tutti i moderatori decidono come gestire il cambiamento di direzione.

Ecco cosa scrivono gli amministratori di Reddit:

Desideriamo informarti che abbiamo apportato una nuova modifica alla nostra politica sui contenuti che vieta le transazioni per determinati beni e servizi. Ad oggi, gli utenti non possono utilizzare Reddit per sollecitare o facilitare qualsiasi transazione o regali riguardanti determinati beni e servizi, tra cui:

  • Armi da fuoco, munizioni o esplosivi;
  • Droghe, inclusi alcolici e tabacco, o sostanze controllate (Eliquid) (tranne le pubblicità inserite in conformità con la nostra politica pubblicitaria);
  • Servizi a pagamento che comportano un contatto sessuale fisico;
  • Beni rubati;
  • Informazione personale;
  • Documenti ufficiali falsificati o valuta

"Reddit non è destinato ad essere utilizzato come un mercato e non si assume alcuna responsabilità per eventuali transazioni che i singoli utenti potrebbero decidere di intraprendere" 


 [ Jim McDonald - Vaping360.com -