Il cambio di rotta del Governo Filippino dopo gli innumerevoli attacchi al vaping è stato epocale. Si approva l'uso di ecig come metodo per smettere di fumare ma i gruppi anti-vaping diffondono disinformazione.

La Risoluzione della Camera n. 1885 è stata depositata dai Rep. Anthony Bravo (Coop-Nattco) e Jose Tejada (PDP-Laban, North Cotabato) ed esorta il Dipartimento della Salute (DOH) ad approvare le sigarette elettroniche come parte della strategia nazionale per il controllo del tabacco .

In seguito a ciò, il presidente della Nuova Vois Association delle Filippine (NVAP), Emer Rojas, ha rilasciato una dichiarazione che sostiene erroneamente che i dispositivi non sono più sicuri delle normali sigarette e che commercializzarli in quanto tali è una trappola.

"Gli studi hanno dimostrato che l'esposizione alle sigarette elettroniche può essere potenzialmente pericolosa per la salute nello stesso modo in cui il fumo passivo può essere dannoso per un non fumatore", ha affermato Rojas.

"Vorremmo sollecitare i nostri funzionari locali a essere consapevoli del dilagante marketing di prodotti vaping nelle strade, nei centri commerciali e nelle scuole vicine per soddisfare i giovani", ha aggiunto.

È intervenuto anche il Presidente della Sig.ra Kabataan Coalition, affermando inesattamente che non ci sono studi che indicano che le sigarette eletroniche sono efficaci strumenti per smettere di fumare:

"Le sigarette elettroniche sono commercializzate ai giovani come meno dannose delle sigarette e potrebbero aiutare a smettere di fumare, ma in realtà contengono nicotina che rende il prodotto tanto avvincente quanto le sigarette normali", ha affermato.

"Né ci sono prove che le sigarette elettroniche possano aiutare le persone a smettere di fumare", ha aggiunto Aviles

La risposta è stata immediata dal Rep. Anthony Bravo (Coop-Nattco) e Jose Tejada (PDP-Laban, North Cotabato) che hanno affermato:

Numerosi studi hanno indicato che le sigarette elettroniche sono gli strumenti più efficaci per smettere di fumare fino ad oggi.