Ormai è stata ufficializzata e da venerdì l'America e la Cina applicheranno le dovute tariffe sulle importazioni relative ai prodotti inseriti nell'elenco in cui figurano anche prodotti relativi al settore del vaping.

Annunciata ufficialmente in una conferenza stampa dal portavoce della Casa Bianca, secondo il rapporto, l'Ufficio del "US Trade Rappresentative" ha generato un elenco di prodotti concentrati sulla mappa industriale "Made in China 2025 " della Camera di Commercio degli Stati Uniti.

All'inizio di quest'anno, Washington ha dichiarato che avrebbe implementato le tariffe su 34 miliardi di dollari relativi ad importazioni cinesi. In risposta a questo Pechino ha promesso di vendicarsi facendo la stessa cosa a livello locale. L'attuazione delle tariffe sulle merci importate è entrata in vigore a mezzanotte del 6 luglio in entrambi i paesi, il che ha conferito a Pechino un vantaggio di 12 ore su Washington e sebbene Donald Trump non ha ripensamenti la Cina si dimostra tollerante in quanto non lancerà nessuna offensiva per prima sebbene abbiamo anch'essa attuato delle politiche simili agli USA.

Tuttavia, il presidente Donald Trump ha minacciato di aumentare la portata da 34 miliardi di dollari a 450 miliardi se la Cina effettivamente reagisce contro la tariffa del 25% sugli attuali 818 prodotti di consumo di cui fa riferimento la lista.

"La Cina si è già preparata. Finché gli Stati Uniti pubblicheranno una cosiddetta "lista tariffaria", la Cina adotterà le misure necessarie per proteggere i suoi legittimi interessi ", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Lu Kang in un briefing quotidiano. [Reuters.com - 7 Luglio 2018]

L'elenco dei prodotti cinesi presi di mira dagli Stati Uniti include metalli rari, lampadine a LED e, purtroppo, dispositivi di vaping. La Camera di commercio degli Stati Uniti si è espressa contro queste tariffe, affermando che questa guerra commerciale globale finirà per danneggiare i consumatori americani non essendo ancora chiaro quando questa decisione avrà i suoi effetti - commercialmente parlando. 

articolo in aggiornamento di: Stati Uniti Vs Cina: Donald Trump lancia una guerra commerciale contro le importazioni del vaping