Il vaping può giocare un ruolo fondamentale nella lotta contro il tabacco. E' quello che viene confermato dall'Alaskan House Rules Committee.

La notizia proviene dalla rivista americana "Vapor Churnmag" che annuncia che in Alaska il vaping è stato rimosso dalla categoria dei prodotti del tabacco. Ottima notizia quindi da parte di uno Stato facente parte degli Stati Uniti d'America dove i regolamenti relativi al settore sono stati, negli ultimi tempi, sempre più rafforzati. Ad Aprile lo stesso Alaskan House Rules Committee aveva scelto di cominciare a riconsiderare la sua posizione e riconoscere la sigaretta elettronica come strumento legittimo per smettere di fumare. 

Dal 2017, a causa di una decisione legislativa, il vaping era considerato un prodotto del tabacco e il suo regolamento (Le misure prese in passato dallo stato miravano ad imporre regolamenti pesanti ai produttori e venditori del settore) si basava su quello delle sigarette convenzionali. Esempio lampante è stato poco tempo fa il divieto effettuato ad Anchorage, porto navale sulla Baia di Cook, dove le autorità vietarono l'uso di prodotti del tabacco, e del vaping, nelle aree delle 4 strutture di parcheggio della baia. 

Tuttavia, in seguito ai numerosi sforzi dei sostenitori della sigaretta elettronica nello stato, l' Alaskan House Rules Committee ha accettato - definitivamente - di considerare il problema e riesaminare le prove presentate, inclusa una recente relazione. [1], che spiega che "l'inalazione di fumo tossico prodotto dalla combustione di prodotti del tabacco, principalmente sigarette, è la principale causa di malattie e decessi legati al tabacco negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Una nuova classe di sistemi alternativi di somministrazione di nicotina (ANDS) che non bruciano tabacco è stata recentemente sviluppata ed è sostanzialmente meno dannosa delle sigarette " .

Dopo aver riconsiderato quindi tutte le prove a favore del vaping il comitato ha deciso che:

"sembra legittimo utilizzare il vaping come alternativa anti-fumo dello Stato, giocando un ruolo importante per la lotta contro il tabagismo" - ha commentato Gabrielle LeDoux, presidente del comitato.


[1] Abrams, DB, et al. "Minimizzazione del danno e controllo del tabacco: riformulazione delle opinioni della società sull'uso del nicotina per salvare rapidamente vite". Advances in Pediatrics., US National Library of Medicine, 1 apr. 2018,  DOI: 10.1146 / annurev-publhealth-040617-013849

Segui il disclamer dei contenuti presenti sul blog.