L'annuncio di venerdì da parte del Ministro della salute Maggie De Block ha evidenziato l'intenzione del governo di imporre il pacchetto neutrale per le sigarette.

La misura fa parte della politica di controllo del tabacco avviata dal Ministro della Salute, che si è prefissata l'obiettivo di ridurre la percentuale di fumatori nella popolazione al di sotto del 17%.

La data di entrata in vigore della misura non è ancora specificata ma Maggie De Block - annuncia - agirà il più presto possibile. 

"Questa è una decisione molto importante che abbiamo preso - alcuni esempi dall'estero mostrano chiaramente che è molto importante nella lotta al tabacco rendere meno attraente l'imballaggio delle sigarette e  del tabacco trinciato. Le nostre amministrazioni inizieranno immediatamente a lavorare in modo da poter implementare questa misura il più rapidamente possibile nel nostro Paese ", ha affermato il ministro in una nota. [Dhnet.be]

Introducendo il pacchetto neutrale, il Belgio si sta muovendo sulla scia di Francia, Regno Unito, Norvegia e Irlanda.

Il pacchetto neutrale fa seguito ad altre misure adottate durante la legislatura, compreso un rafforzamento del servizio di controllo del tabacco e dell'alcol e  maggiori accise su di esso compreso anche  lo sviluppo di un quadro giuridico per la sigaretta elettronica. Il parlamento sta prendendo -anche - in considerazione il divieto di fumare in auto.

 

Segui il disclamer dei contenuti presenti sul blog.