La confusione regna sovrana negli Emirati Arabi Uniti dove una legge vieta la vendita di sigarette ma non l'uso.

Secondo la legge federale n. 15 del 2009, la vendita di sigarette elettroniche è vietata nel paese e, fino ad oggi, non esiste una legge che affermi che utilizzare sigarette elettroniche sia illegale. Tuttavia è logico pensare che un divieto simile comporti anche l'impossibilità di usare tali dispositivi ma in effetti non è così.

Le regole secondo la legge sono chiare e ben descritte in quanto si vieta solo la vendita e non l'uso. Le istituzioni hanno più volte chiarito e ribadito come le sigarette elettroniche vengono (parlando del loro uso privato) trattate al pari delle sigarette tradizionali.

Anche se ultimamente si è affermata la possibilità che l'Autorità per la standardizzazione e la metrologia degli Emirati (ESMA) stia conducendo una revisione in cui potrebbe essere revocato il divieto di sigarette elettroniche e prodotti simili, rimane il divieto di vendita e di importazione.

Aiutando a chiarire la confusione, Redha Salman, direttore del dipartimento salute e sicurezza della Municipalità di Dubai, ha confermato che l'ente civico regola la vendita di sigarette elettroniche parlando dell'uso quotidiano del dispositivo che, per esempio, non deve essere usato dove è vietato fumare (cinema e centri commerciali per esempio):

"Se le persone possiedono sigarette elettroniche, possono svapare solo in aree designate, ma ci assicuriamo che le persone non abbiano accesso a tali prodotti localmente".

Nel 2017, la Municipalità di Dubai ha anche annunciato che avrebbe imposto una multa di Dh 2,000 a chi fosse stato sorpreso a fumare sigarette elettroniche all'interno dei centri commerciali e in altri luoghi pubblici chiusi. Ha sottolineato che le sanzioni rispecchiavano in maniera identica le violazioni delle sigarette tradizionali. Comunichiamo pertanto che:

Non si può viaggiare negli Emirati Arabi Uniti con le sigarette elettroniche in quanto qualsiasi merce la cui importazione o esportazione sia vietata ai sensi delle disposizioni della Common Custom Law o di qualsiasi altra normativa o legge applicabile nello Stato viene trattenuta alla dogana. Alcuni articoli proibiti includono le sigarette elettroniche.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.