Nelle Mauritius l'importazione di sigarette elettroniche e prodotti relativi al settore del vaping è già vietata ma si sta già riflettendo sul vietare anche forme alternative di marketing .

WIKI: La Repubblica di Mauritius (in inglese Republic of Mauritius; in francese République de Maurice) è un Paese insulare dell'Africa; si trova nell'Oceano Indiano sud-occidentale 550 km a est del Madagascar. Oltre all'isola principale omonima, comprende anche le Agalega, Cargados Carajos e Rodrigues.

L'importazione di ecig è vietata ma si continua a importare prodotti relativi al settore fregandosene della legge. La situazione non è molto apprezzata dagli utenti portando un comitato tecnico del Ministero della Salute a lavorare ad una revisione dei regolamenti sulla salute pubblica (Restrizioni sui prodotti del tabacco) relativa al 2008.

Una delle rettifiche (emendamenti) riguarda il divieto di tutte le forme di marketing e pubblicità tra cui anche la vendita on-line e tramite facebook di liquidi, sigarette elettronciche e accessori consumabili. 

Il ministro della salute, Anwar Husnoo , lo ha confermato giovedì 31 maggio, "il paese vuole rispettare le linee guida dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS)". Sebbene siano in vigore i regolamenti di sanità pubblica (restrizioni sui prodotti del tabacco) , l'agenzia ha ripetutamente richiamato l'attenzione delle autorità sul fatto che i suoi regolamenti non sono rispettati.

Se da una parte troviamo il governo, dall'altra troviamo i vaper alquanto sorpresi da questa scelta in quanto la sigaretta elettronica -  anche alle Mauritius -  è considerata uno strumento a rischio ridotto ed un dispositivo in grado di far diminuire o far cessare il vizio del fumo ed il fabbisogno di nicotina.