L'industria delle sigarette elettroniche è pronta a lavorare a stretto contatto con il governo Sud-Africano per creare leggi stabili sul settore.

La Vaping Product Association of South Africa (VPA) è desiderosa di lavorare a stretto contatto con il governo per quanto riguarda la nuova proposta di legge sul controllo del tabacco.

In una dichiarazione, l'associazione ha affermato che l'industria del vaping dovrebbe essere considerata un partner per l'agenzia sanitaria nazionale sudafricana e che, se tutti i fumatori dovessero passare a prodotti a rischio ridotto, l'impatto sarebbe estremamente positivo.

La proposta di legge sul controllo dei prodotti del tabacco e dei sistemi elettronici - come le sigarette elettroniche -  attualmente aperta per i commenti pubblici, include dispositivi elettronici. Ma il Dipartimento Nazionale della Salute (approfittando della Giornata mondiale senza tabacco alla fine di maggio) - con il suo portavoce, Foster Mohale - durante un'intervista a Health24 - che mentre il progetto di legge mira a regolamentare le sigarette elettroniche, queste non saranno trattate come le sigarette normali.  

Il portavoce dell'VPA, Fidel Hadebe, ha affermato che l'associazione sta collaborando con il governo nel raggiungimento dell'obiettivo di ridurre e sradicare le convinzioni errate sulle sigarette elettroniche.

Essendo un settore relativamente nuovo in Sud Africa, che rappresenta gli interessi dell'industria del vaping nel suo insieme, l'VPA è guidato da tre obiettivi:

  • La creazione di regolamenti di settore appropriati
  • Conformità coerente e chiaramente definita
  • Fornitura sufficiente di informazioni aggiornate

Hadebe ha aggiunto:

"Ci sono un sacco di ricerche e di lavori scientifici fatti intorno al vaping come alternativa ai tradizionali prodotti da fumo come le sigarette. Come un'industria e un cittadino responsabile, l'associazione è pienamente alla base di questo lavoro di ricerca perché è nostra opinione che questo presenta al mondo un'alternativa più sicura rispetto ai tradizionali prodotti per il fumo".