La vendita di sigarette elettroniche o liquidi contenenti nicotina rimangono illegali in Australia per colpa di uno stato cieco.

La dottoressa Karen Counter è una di una manciata di medici generici sarebbe pronta e disposta a prescrivere le sigarette elettroniche per le persone che voglio smettere di fumare proprio come dispositivo medico ma, mentre i kit per lo svapo con nicotina rimangono illegale (nonostante le sigarette siano liberamente disponibili) il parlamento rinforza la sua politica.

"Abbiamo ancora leader medici in Australia che non possono (o non vogliono) capire le basi della tossicologia della combustione" - commenta dott. Attila Danko

L'Australia ha 2,4 milioni di fumatori , di cui solo il 30% ha provato almeno una volta io vaping. L'Australia ha anche una idea tutta sua della politica sanitaria ed a dimostrazione di questo il Ministro della Salute ha detto: "Il consiglio e l'evidenza schiacciante del medico è che è probabile che porti alla diffusione del fumo e non possiamo sostenerlo (parlando della sigaretta elettronica)".

Per rendere più facile per i suoi pazienti fumatori smettere di fumare, la dottoressa Karen Counter ha creato una "joint venture" chiamata Nicovape. I clienti compilano un questionario online e ricevono un kit da $ 10 che viene consegnata a casa.

La società afferma:

"Il nostro obiettivo è di salvare un milione di vite australiane entro il 2021. Siamo un produttore di sigarette elettroniche e di liquidi. Offriamo un servizio di prescrizione medica online gratuito in collaborazione con i principali specialisti australiani di trattamento del tabacco e siamo l'unico fornitore al servizio del settore generale della vendita al dettaglio che ha soddisfatto i severi standard di produzione richiesti per ottenere la copertura assicurativa completa sulla responsabilità del prodotto nella regione australiana. Non abbiamo assolutamente alcuna affiliazione con nessuna società di Big Tobacco. "

"La nostra missione è sradicare tutta la domanda dei consumatori e l'utilizzo di prodotti tradizionali del tabacco, eliminando in definitiva tutte le malattie legate al fumo in Australia. Stiamo raggiungendo questo obiettivo offrendo un'alternativa di alta qualità, legale e più sicura per i fumatori. I nostri prodotti sono sostanzialmente più economici del fumo e sono disponibili online e in molti punti vendita compreso Malta. La cosa più importante è che tutti i nostri prodotti sono fabbricati in un ambiente sicuro, regolamentato e certificato GMP e sono gli unici approvati dai principali esperti e associazioni medici australiani ".

Per i fumatori australiani che saranno i primi (5.000 clienti) riceveranno le loro attrezzature gratuitamente - e Nicovape accrediterà sul loro conto $ 50 per poter essere utilizzato come bonus futuro.

Ciò che la nuova impresa incontra è racchiuso tra le parole del nuovo presidente della "Australian Medical Association", Tony Bartone:

"Potrebbe essere meno dannoso sulla base delle prove attuali - ma potrebbe anche essere peggio. Non ci sono prove inconfutabili e affidabili che siano sicuri, che non rappresentano un rischio futuro per gli utenti. "