Dal 13 al 15 giugno 2019 si è tenuto l’annuale Forum sulla nicotina, il quale quest’anno si è incentrato soprattutto sulla regolamentazione della sostanza e del suo utilizzo all’interno delle nuove tecnologie in rapido sviluppo.

 Il tema centrale del Global Forum of Nicotine di quest’anno è stato “E’ tempo di parlare di nicotina” e ha analizzato come gli atteggiamenti verso l'uso della nicotina stanno cambiando nel tempo e anche, inoltre sono stati presi in considerazione anche alcuni dei suoi usi potenzialmente benefici.

DOSI ELEVATE DI NICOTINA AIUTANO A SMETTERE DI FUMARE

Durante il convegno è stata riportata anche una interessante ricerca inerente alla quantità di nicotina all’interno dei liquidi per sigaretta elettronica o comunque come sostanza che in elevate quantità può aiutare a smettere di fumare. Questa ha indicato che, contrariamente a quanto generalmente supposto, i fumatori che utilizzano dosi più elevate di nicotina hanno maggiori probabilità di smettere rispetto a quelli che utilizzano dosi più basse.

Allo stesso modo, un recente studio condotto da ricercatori della Queen Mary University di Londra, che ha seguito 50 fumatori in una clinica per la dipendenza dal tabacco in Argentina, mentre cercavano di smettere, ha indicato risultati simili. Quest'ultimo, è stato il primo studio per adattare il dosaggio della nicotina in base alle scelte dei fumatori mentre cercano di smettere, e i risultati hanno suggerito che la maggior parte dei fumatori possono tollerare dosi che sono fino a quattro volte superiori a quelle raccomandate. (qui il nostro articolo dedicato).

Inoltre è stato sottolineato come i fumatori in “cura” per smettere di fumare hanno dimostrato di essere particolarmente restii nel momento in cui si sono visti preclusa una possibile scelta del dosaggio di nicotina, infatti questa nella maggior parte dei casi si è dimostrata inferiore a quella necessaria al fumatore per proseguire il suo cammino nella cessazione della dipendenza dalla sigaretta tradizionale.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.