Il Northamptonshire darà la possibilità di scegliere un kit di avviamento alla cessazione gratuito per chi vorrà prendere parte al programma per smettere di fumare.

Il Northamptonshire (contea dell'Inghilterra centrale situata nella regione delle Midlands Orientali) sta implementando una serie di modifiche innovative al servizio di smettere di fumare, per contribuire a raggiungere l'obiettivo del governo di una generazione senza fumo entro il 2030. Da febbraio 2020, i fumatori nel Northamptonshire hanno la possibilità di scegliere un kit di avviamento gratuito per sigarette elettroniche e una fornitura di e-liquids prendendo parte ad un programma per smettere di fumare per 12 settimane.

Nonostante una significativa riduzione della quantità di persone che fumano, nel Northamptonshire negli ultimi 20 anni, ci sono ancora più di 87.000 fumatori:

“I fumatori possono aspettarsi di morire 10 anni prima rispetto ai non fumatori e, per ogni 1 fumatore che muore, 30 vivono con una grave malattia correlata al fumo, mettendo a dura prova il nostro sistema di assistenza sanitaria e sociale. Ogni anno il fumo toglie la vita a centinaia di residenti nel Northamptonshire e costa all'economia locale oltre 160 milioni di sterline ”.

È per questi motivi che il controllo del tabacco è rimasto in cima all'agenda per la sanità pubblica del Northamptonshire. Il servizio sta abbracciando le sigarette elettroniche come un modo per ridurre significativamente i danni causati dalle sigarette. Riconosce come esatte le affermazioni di Public Health England (PHE) che afferma che la e-cig è meno dannosa del 95% rispetto al fumo e aggiunge che "lo svapo comporta una piccola frazione del rischio del fumo ed è stato trovato quasi due volte più efficace delle terapie sostitutive della nicotina nell'aiutare i fumatori a smettere".

Il servizio per smettere di fumare ha già consulenti che lavorano in tutta la contea per fornire supporto comportamentale e consulenza a tutti i fumatori del Northamptonshire che cercano di liberarsi dall'abitudine, ma ora coloro che scelgono di usare una sigaretta elettronica riceveranno un kit 'Skope S' totalmente gratuito e fino a 16 flaconi di e-liquid, con varie gradazioni di nicotina e aromatizzazioni.

Nei successivi 12 mesi il servizio effettuerà anche una serie di interventi sui posti di lavoro, fornendo sigarette elettroniche e voucher a coloro che desiderano smettere di fumare. Questo progetto, finanziato dalla East Midlands Cancer Alliance, offre ai luoghi di lavoro l'opportunità di migliorare significativamente la salute e il benessere dei propri dipendenti senza alcun costo.

Il consigliere Ian Morris, membro del governo per la sanità pubblica e il benessere, ha dichiarato:

“Sebbene non sia del tutto privo di rischi, lo svapo è notevolmente più sicuro del fumo. Le conseguenze del continuare a usare il tabacco, che uccide 1 utilizzatore ogni 2 anni, superano di gran lunga qualsiasi potenziale danno causato dalle sigarette elettroniche. Il Northamptonshire sta incoraggiando tutti i fumatori a passare al più presto alle sigarette elettroniche e ad impegnarsi con il servizio per smettere di fumare del Northamptonshire per supporto e consulenza da parte di esperti. "

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.