Meeting giorno 20 marzo 2018 presso la sede del Parlamento Europeo dal titolo: Sigarette elettroniche: un forte passo avanti per la salute pubblica europea.

Il meeting che si terrà il 20 marzo 2018 alle 12 presso la sede del parlamento Europeo avrà come titolo “Sigarette elettroniche: un forte passo avanti per la salute pubblica europea”

Per la prima volta in Belgio verranno presentatati ai deputati europei evidenze scientifiche sul vaping come alternativa sicura al fumo delle sigarette tradizionali.

Coordinatore dell'incontro il deputato on. Giovanni La Via coadiuvato dal coordinatore del Comitato Scientifico di LIAF, prof. Riccardo Polosa. 

Tra coloro che interverranno troviamo nomi di spicco della comunità scientifica europea

  • Il prof. Karl Fagerstrom, autore dello omonimo test utilizzato in tutto il mondo per valutare la dipendenza fisica dalla nicotina, che interverrà con una relazione sulla riduzione dei danni da tabacco.
  • Linda Bauld, nuovo membro del Comitato Scientifico della Lega Italiana Anti Fumo e tra gli autori dell’ultimo report sulle sigarette elettroniche del Public Health England. “Giovani e vaping” è il titolo del suo intervento. Le clamorose verità emerse dall’esperienza britannica saranno da guida ed esempio anche per gli altri Stati europei.
  • Frank Baeyens, professore all’Università di Leuven (Belgium) e autore di numerosi studi sulla dipendenza da nicotina, presenterà una relazione sulla sostituzione del fumo e sull’efficacia delle e-cig per combattere la voglia di ricominciare.
  • Bernd Meyer, dell’Università di Graz, infine, chiarirà tutte le controversie esistenti sulla nicotina riportando dati certi. Il suo intervento non a casa si intitola: “Tutto ciò che non sai e che dovresti sapere sulla nicotina”.

fonte: Valeria Nicolosi https://www.liaf-onlus.org/ecig-polosa-piu-grandi-scienziati-al-mondo-convocati-al-parlamento-europeo/ - 02 marzo 2018