Uno dei possibile effetti del vaping è il mal di testa. Uno studio del 2014 del Dott. Konstantinos E. Farsalinos ha messo in evidenza il problema. Ecco come risolverlo.

Anche se generalmente non sono così gravi come gli effetti collaterali dell'uso del tabacco, gli effetti collaterali del vaping possono essere scomodi. Un effetto segnalato - da sempre -  potrebbe essere quello del mal di testa ma "attenzione" non tutti i vaper si lamentano di questo effetto ma ecco come sia possibile eliminare anche questo fastidio.

Un sondaggio internazionale (pubblicato il 22 Aprile del 2014) condotto dal dott. Konstantinos E. Farsalinos su 19.000 utenti utilizzatori di sigarette elettroniche aveva già - a suo tempo - rilevato che il mal di testa era uno degli effetti collaterali più comuni del vaping insieme alla gola secca altro effetto collaterale pari all'11% degli intervistati. Sempre relativamente la sondaggio alcuni utenti affermano di aver avuto mal di testa solo inizialmente durante il passaggio tra sigaretta convenzionale e sigaretta elettronica  vedendolo poi scemare.

Le possibili cause o i motivi per il quale è possibile che si presenti questo effetto sono da riscontrare nella disidratazione, nella nicotina o negli ingredienti presenti nei liquidi  naturalmente niente di preoccupante. (gli effetti collaterali a breve termine sono anche spiegati quì)

Disidratazione 

Per disidratazione si intende quella secchezza nella gola dopo aver svapato. Questo perchè il glicole propilenico e la la glicerina vegetale hanno proprietà disidratanti e "assorbono" umidità e di contro possono contribuire a poter portare al mal di testa - come dice l'NHS. Bisogna bere - quindi - molto e assicurarsi di assumere molto liquido se stai svapando di più. 

Ingredienti e-liquid

Si può essere intolleranti o sensibili agli ingredienti VG o PG ma, non sempre si può capire quale degli elementi possa portare al mal di testa ma in tal caso basta provare con delle percentuali diverse rispetto all'altro elemento. Ma non è solo il pg o il vg che può provocare mal di testa in quanto è possibile anche essere sensibili agli aromi che si usano. Attenzione il Pg è il più propendo a portare ad intolleranze ed allergie.

Nicotina

Il mal di testa provocato dalla nicotina si presenta sia se si fumano sigarette tradizionali sia se si utilizzano sigarette elettroniche. La sostanza chimica fa sì che i vasi sanguigni del corpo si restringano leggermente il che riduce il flusso del sangue al cervello.

Essendoci differenza tra la nicotina che viene inalata con le sigarette elettroniche e quelle convenzionali il mal di testa può essere provocato da una dove di nicotina non idonea, pertanto è meglio abbassare gradualmente fino a troare la giusta dose in mg/ml.