Uno studio di recente pubblicazione esamina gli effetti e i cambiamenti percepiti sulla salute dovuti all'utilizzo delle sigarette elettroniche tra i cittadini ungheresi.

Lo studio "Perceived health effects of vaping among Hungarian adult e-cigarette-only and dual users: a cross-sectional internet survey" (Effetti del vaping sulla salute percepiti tra gli adulti ungheresi utilizzatori di sigarette elettroniche e utenti duali: un sondaggio su Internet) ha esaminato gli effetti avversi e i cambiamenti per la salute dovuti all'uso di sigarette elettroniche in maniera "unica" (ex fumatori che sono passati completamente all'uso dei dispositivi)  e in maniera "duale" (fumatori sia di sigarette che sigarette elettroniche) tra la popolazione ungherese.

Il report dello studio si è basato su un sondaggio condotto nel 2015 sul web che ha visto rispondere 1042 adulti. I partecipanti sono stati invitati a segnalare eventuali eventi avversi e cambiamenti fisiologici al passaggio delle sigarette convenzionali a quelle elettroniche o mentre si usavano entrambi.

I dati elaborati hanno indicato che i doppi utilizzatori (26,2%) erano significativamente più propensi a segnalare eventi avversi correlati alla vaping rispetto agli utenti che avevano scelto di utilizzare solamente le sigarette elettroniche (11,8%).

Allo stesso modo, quelli che usano solo sigarette elettroniche hanno più probabilità di sperimentare miglioramenti della salute rispetto ai doppi utilizzatori. Inoltre, quegli individui che erano ex fumatori accaniti erano più inclini a segnalare cambiamenti positivi nel funzionamento sensoriale e fisico di quelli che non lo erano.

"La maggior parte degli utenti che usano solo la sigaretta elettronica ha segnalato più cambiamenti benefici percepiti nelle funzioni fisiologiche e meno AE rispetto ai doppi utilizzatori. I benefici percepiti a breve termine dell'uso di sigarette elettroniche potrebbero rafforzare gli utenti nonostante l'incertezza delle conseguenze a lungo termine sulla salute ".

"Gli operatori sanitari dovrebbero fornire informazioni equilibrate sui possibili effetti positivi e negativi sulla salute a breve e lungo termine dell'uso delle sigarette elettroniche durante le consultazioni con i pazienti".

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.