La mimica vivente più avanzata di un polmone umano verrà creata per identificare la tossicità ed il potenziale danno cancerogeno delle sigarette elettroniche.

L'Università del Colorado Anschutz Medical Campus (Il più grande centro di salute accademico nella regione delle Montagne Rocciose) ha annunciato il finanziamento di $ 3,4 milioni da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense per creare la mimica vivente più avanzata di un polmone umano per identificare la tossicità e il potenziale cancerogeno delle sigarette elettroniche.

Per studiare gli effetti di un fumatore umano, il gruppo di ricerca guidato da Kambez H. Benam, (in foto) professore presso la CU School of Medicine, creerà la struttura vivente tridimensionale (3D) multi-cellulare in un polmone umano che contiene cellule che allineano naturalmente le nostre vie aeree conduttrici. Questo include lo scaffold fisiologico - noto anche come matrice extracellulare, in cima al quale si trova il rivestimento delle vie aeree, i soldati della nostra difesa immunitaria - noti anche come leucociti, e le cellule stromali incorporate nella matrice che sono fondamentali per lo sviluppo e la risoluzione del danno d'organo .

Questo polmone umano microingegnerizzato consentirà una migliore comprensione del danno delle sigarette elettroniche e del narghilè valutando l'impatto su geni, proteine, percorsi e funzione cellula / organo. In passato, gli animali da laboratorio sono stati ampiamente utilizzati per valutare gli effetti del fumo di sigaretta convenzionale e più recentemente dei vapori di sigaretta elettronica; tuttavia, la traduzione dei risultati in umani è stata una sfida.

"Fornire la prossima generazione di un modello polmonare umano per confrontare la tossicità dei prodotti emergenti, in particolare il narghilè sigarette elettroniche, aiuterà a identificare formulazioni pericolose e cancerogene", ha affermato il dott. Benam. "Questo studio ha un potenziale senza precedenti di far avanzare i kit di strumenti disponibili per la FDA per proteggere e promuovere meglio le preoccupazioni per la salute pubblica intorno ai prodotti del tabacco".

I prodotti legati al tabacco come le sigarette elettroniche e il narghilè stanno guadagnando popolarità in modo drastico; ma l'impatto biologico delle loro emissioni sul polmone umano non è ben caratterizzato.

Questo progetto aggiunge funzionalità uniche al lavoro del dott. Benam su piattaforme tecnologiche sviluppate di recente, vale a dire "Small Airway-on-a-Chip" e "Breaking-on-a-Chip" sul respiro umano pubblicato in Nature Methods and Cell Systems.


Risorsa: https://www.news-medical.net/news/20190412/FDA-offers-funding-to-create-the-most-advanced-living-mimicry-of-a-human-lung.aspx

Risorsa: https://www.eurekalert.org/pub_releases/2019-04/uoca-rct041019.php

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.