E' stato approvato dalla Commissione Finanze del Senato nella seduta numero 63 del 26 novembre 2018. Il nuovo emendamento verrà posto al vaglio già da domani in Senato. 

Non è stato per niente facile veder approvato l'emendamento 25-quater ex emendamento 8.0.1. al decreto fiscale che cambia le sorti del vaping in Italia che passarà prima dal Senato per poi passare alla visione della Camera dei deputati.

L'emendamento ad opera dei leghisti "Enrico Montani, Paolo Saviane e Massimiliano Romeo" ha spaccato in due associazioni e settore che da un lato gridano alla vittoria e rimodernamento del comparto, dall'altro osteggiano il fallimento degli obiettivi prefissati, come anche politici, riguardanti le promesse fatte in passato e fin ad ora non mantenute.In breve entrando nel merito del nuovo emendamento, risultato "idoneo" dalla Commissione Finanze del senato e che domani vedrà la luce all'interno del decreto fiscale al Senato, tutte le cose fin ora portate avanti nel settore cambiano. 

Pertanto non si esce dal monopolio e si rimane in AAMS, la tassa verrebbe rimodulata ma sempre esistente (circa 40 centesimi sui flaconi da 10 ml (4 cent ad ml) di liquido senza nicotina e circa 80 centesimi ( 8 centesimi ad ml) su quelli contenenti liquido con nicotina), la NIC H2O fino ad ora venduta con misurazioni variabili di nicotina disciolta in acqua, non sarà più possibile venderla se non rispetta la regolamentazione TPD che obbliga a vendere in flaconi da 10 ml con una concentrazione massima di 20mg/ml.

Aromi, Glicole propilenico e Glicerina non  saranno tassati al contrario delle miscele di pg e vg (seppur aromatizzate). Ritorna la possibilità di vendere i liquidi on-line (rimane vietata solo la vendita transfrontaliera e sempre con tassa) ma bisognerà essere un deposito fiscale per avere il parere positivo da parte delle istituzioni e si preannuncia la creazione di un Codice Ateco per il settore in concerto con le maggiori e più rappresentative associazioni del settore italiane per le sigarette elettroniche.

Segui il disclamer dei contenuti presenti sul blog.