Il 2018 parte all'insegna delle regole ed AAMS come visto in precedenza dovrà prendere delle decisioni. Rivoluzione quindi...

Ormai siamo alle porte del 2018 e dal primo Gennaio tutto il settore cambia le sue regole e lo Stato definisce le linee guida per un commercio che fino ad oggi, aveva o non aveva una regolamentazione, era stato il fulcro del mondo del Vaping in Italia. (http://www.gazzettaufficiale.it/home - 30 Dicembre 2017)

La legge contiene le disposizioni che riguardano le sigarette elettroniche e la regolamentazione dei liquidi con o senza nicotina per quanto riguarda i siti web e la vendita on-line.

Ecco cosa cambierà con le nuove disposizioni:

  • Non si potranno più vendere on-line i liquidi sia con o senza nicotina. I siti web on-line potranno continuare a vendere hardware (dispositivi elettronici) e componenti. Un discorso a parte trovano gli aromi che non sono, fino ad ora, soggetti nè a tassazione nè a divieti;
  • I negozi dovranno, previa richiesta, ottenere l'autorizzazione alla vendita da parte di AAMS che entro il 31 marzo del 2018 dovrà stabilire i requisiti per il loro mantenimento;
  • La vendita sarà garantita dai Depositi fiscali autorizzati da AAMS;
  • I negozi "autorizzati" dovranno mantenere il divieto di vendita ai minori e utilizzare strumenti che possano constatare l'identità (parlando di età)  della persona che acquista.
  • Viene inserito il contrabbando in caso di violazione delle leggi in entrata o in uscita dall'Italia.

Altro discorso è l'imposta che  rimane obbligatoria sui liquidi con o senza nicotina pari a 0,38 € al millilitro, che come visto in precedenza secondo la corte costituzionale si basa su un consumo di 5,63 sigarette a parità di utilizzo. Inoltre risulta retroattivo il pagamento della tassa a cui tutti coloro che fino ad oggi avevano pagato una "tassa light" devono attenersi.

Uno scenario apocalittico annunciato che vedrà, da gennaio, lo scontro tra aziende e Stato proprio per tutto quanto sopra riportato. Sperando in un cambiamento o in una lieve trasformazione.