Il CoEHAR intende studiare gli effetti dell'uso di sigarette elettroniche sulla salute umana a livello globale con uno studio della durata di 6 anni. Il nome dello studio lo si decide con un Contest.

Il CoEHAR intende studiare gli effetti dell'uso di sigarette elettroniche sulla salute umana a livello globale in quanto le sigarette elettroniche sono molto meno dannose delle sigarette convenzionali, ma non ci sono dati scientifici affidabili sull'effetto a lungo termine sulla salute umana .

Uno studio preliminare, effettuato i passato, di vapers non fumatori non ha riportato cambiamenti nella funzione respiratoria o scansioni TC dei polmoni ma lo studio era di piccole dimensioni e necessita di replica in studi più ampi con un follow-up più lungo.

Lo studio a lungo termine sugli effetti sulla salute è uno studio osservazionale internazionale della durata di 6 anni, che coinvolge più di 800 partecipanti provenienti da più di venti paesi e equamente divisi tra vapers regolari e non fumatori che non hanno mai usato sigarette elettroniche. Questo studio mira a valutare gli indicatori sanitari specifici della salute per entrambe le categorie. Per raggiungere l'obiettivo il CoHEAR intende monitorare l'effetto delle sigarette elettroniche a lungo termine sulla salute respiratoria (sintomi respiratori, test di funzionalità polmonare e scansioni TC dei polmoni) per la durata di 6 anni confrontando più indicatori monitorando la transizione verso, o da, qualsiasi prodotto contenente nicotina.

Lo studio sarà condotto in Gran Bretagna, Irlanda, Grecia, Francia, Polonia, Bulgaria, Norvegia, Danimarca, Belgio, Finlandia, Austria, Italia, Ungheria, Germania, Paesi Bassi, Svezia, Islanda, Nuova Zelanda, Stati Uniti e Canada .

Si prospetta uno studio complesso ed articolato che si speri mostri che nessun effetto a lungo termine sulla salute respiratoria (sintomi respiratori, test di funzionalità polmonare e segni precoci alle scansioni TC dei polmoni) è presente negli utilizzatori di sigarette elettroniche.

Allo studio sarà legato un contest che terminerà il 9 novembre 2019 alle 23.59 che permette di vincere un viaggio in Sicilia. Basterà semplicemente decidere, da parte dell'utente, il nome dello studio tenendo conto della natura del progetto e dello studio e la connessione con le sigarette elettroniche. Per partecipare bisognerà inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. insieme ad una breve spiegazione del motivo per cui si è deciso quel titolo.

Il vincitore verrà contattato dall'amministrazione COEHAR e avrà la possibilità di trascorrere un weekend a Catania, una delle città più belle della Sicilia. Visiterà la città e gli uffici COEHAR per comprendere il lavoro svolto presso il Centro di eccellenza per la riduzione del danno dell'Università di Catania.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.