Notizie della settimana dal 8 Luglio 2018 al 14 Luglio 2018. Non perderti tutto quello che è successo nel mondo del vaping.
NOTIZIE ITALIA:
- Massimiliano Allegri a Bruxelles per dire no al fumo
- Partita all'Italia la campagna per promuovere stili di vita sani tra i giovani e prevenire malattie gravi come i tumori.
- Flavourart - Unico brand italiano al Vapexpo Francese di Parigi
- Anche se tramite la distribuzione francese il brand italiano "Flavourart" sarà presente al Vapexpo francese che si terrà a Parigi 6-7-8 ottobre 2018.
- Niente da fare, rimane tutto così com'è. Niente sospensiva dal Tar.
- Non viene accolta la richiesta di sospensiva sul decreto direttoriale di AAMS per nessuno dei due ricorsi effettuati a tutela del settore del vaping italiano.
- Comunicato EIM: Resoconto dell’udienza dall’Avv. Carla Putzolu
- Di seguito il comunicato EIM pubblicato sulla pagina ufficiale facebook dell'associazione relativo al resoconto dell'Udienza dell'11 Luglio 2018.
- Napoli: Myblu® al "Post aperitif club" di Napoli
- Giovedì 12 luglio una serata magica: DJ-set by Samuel dei Subsonica, divertimento, spettacolo e vaping con myblu®. Per una serata d’eccezione nel cuore di Coroglio a Napoli
- Parte "lo Svapo Family Sicily Tour 2018"
- Lo Svapo Family Sicily tour partirà giorno 14 Luglio a Catania per poi concludersi, dopo un giro per tutta la Sicilia, il 22 a Ragusa.
CINA:
- Copilota "Air Cina" scatena il panico in aereo per una sigaretta elettronica
- Atterraggio d'emergenza martedì per un aereo della compagnia "Air Cina" dopo che il copilota ha disattivato i sistemi ti aerazione per evitare che il vapore entrasse in cabina.
- I genitori a Hong Kong vogliono bandire le sigarette elettroniche
- Un un altro esempio dell'impatto negativo che la disinformazione sulle sigarette elettroniche sta avendo sulla salute pubblica ci viene da Hong Kong.
USA:
- Ricerca per verificare gli effetti della tassazione sulle sigarette elettroniche
- Sono stati concessi nel 1,4 milioni di dollari alla Georgia State University allo scopo di studiare gli effetti dei regolamenti sul vaping.
- Juul sotto il mirino FDA - riduce i livelli di nicotina nella sua PodMod
- JUUL Labs introdurrà un'alternativa di nicotina inferiore al 3% rispetto ai suoi ai livelli attuali del 5%. Dopo i continui attacchi all'azienda, quest'ultima vuole far capire d'essere al pari delle normative.
- Il consiglio comunale di Elgin prende in considerazione il "tobacco 21"
- Il consiglio comunale di Elgin prenderà in considerazione i 21 anni per acquistare tutti i prodotti relativi al tabacco.
- Jonathan Rhys-Meyer svapa in aereo e viene arrestato
- Lo riporta il quotidiano Tmz.com che l'attore irlandese di "I Tudors" è stato arrestato dalla polizia dell'aeroporto appena sceso dall'aereo.
- FDA: Attacco hacking che ha inondato i server della FDA con 250.000 commenti
- Canadian Regulator Watch afferma che i commenti spammati hanno quasi abbattuto i server federali e impantanato la rete interna, rendendo quasi impossibile elaborare qualsiasi dato.
- Nassau (Long Island) - "Vietata la pubblicità sul punto vendita dei prodotti del vaping"
- Approvata il 9 luglio 2018 la legge vieta di esporre le sigarette elettroniche o i prodotti del settore accanto a a caramelle o giocattoli.
- Hawaii: Legge 134 approvata - Vaping vietato nei campus universitari
- E' stato ufficialmente bandito l'uso di tabacco e di sigarette elettroniche in tutte le università delle Hawaii.
- Milwaukee - I Negozi specializzati chiedono l'autorizzazione per far svapare in negozio
- Dopo il divieto ecco i primi dubbi sulla possibilità di mantenere le attività aperte essendo ormai impossibile svapare nei negozi specializzati.
SUD AFRICA:
- Di nuovo sotto il mirino "divieti", il vaping non ha vita facile
- Sembrava finita la spietata lotta del governo sudafricano nei confronti delle sigarette elettroniche ma così non è stato.
INDIA:
- Bhopal - Richiesta di divieto per le sigarette elettroniche a Madhya Pradesh
- NCHSE e I consumatori sollecitano il governo a vietare le sigarette elettroniche nello stato. Il tutto per prevenire l'abitudine di svapare tra i giovani.
AUSTRALIA/ NUOVA ZELANDA:
- Vaping vietato negli spazi pubblici - "parte l'offensiva"
- Lo stato del New South Wales (Nuovo Galles del Sud) ha appena limitato l'uso di dispositivi vaping negli edifici ufficiali (luoghi di lavoro, scuole, ecc.).
REGNO UNITO:
- Le assicurazioni sostengono i vapers. C'è differenza tra fumo e svapo
- Nessuna grande compagnia di assicurazioni era pronta a ridurre i tassi delle assicurazioni sulla vita. Oggi le cose sono fortemente cambiate.
- Sigarette elettroniche e livelli cardiovascolari. Studio già smentito dal prof. Peter Hajek
- Un recente studio pubblicato nel giornale SAGE, Vascular Medicine, ha ancora una volta correlato il vaping alla rigidità arteriosa aumentano il rischio cardiovascolare quanto le sigarette convenzionali.
- Nuovo incidente con una sigaretta elettronica
- Un nuovo caso di degassificazione di una sigaretta elettronica dovuta ad un a batteria difettosa ed al successivo malfunzionamento.
- I prodotti "BF" non soddisfano i requisiti delle normative
- La MHRA (L'Agenzia di regolamentazione dei prodotti medici e sanitari) ha inviato una comunicazione ai venditori informandoli che la vendita di tali dispositivi non è legale secondo il sistema di regolamentazione corrente.
- Tornare a fumare è associato a tutta una serie di fattori emozionali.
- Un parte dello studio pubblicatolo lo scorso 20 giugno prende in considerazione l'aspetto della ricaduta nel tornare a fumare.
FRANCIA:
- Parigi sulla strada di Strasburgo - Divieto di fumo nei parchi
- Sperimentare una misura simile a quella di Strasburgo sul divieto di fumo nei parchi della città francese.