Notizie della settimana dal dal 4 Novembre al 10 Novembre 2018. Non perderti tutto quello che è successo nel mondo del vaping.
ITALIA:
- Matteo Salvini: "Io rispetto gli impegni presi, mi basterà inserire un emendamento".
- E' quanto dichiarato da Matteo Salvini a Marco Cremonesi per il Corriere della Sera.
- Repubblica: "Svapare non è una buona idea ma contro il cancro è utile"
- Un dossier pubblicato su Repubblica riporta questo titolo: “Svapare non è una buona idea“. Accanto però un’altro articolo cita alcuni studi condotti dal prof. Riccardo Polosa per dimostrare l’efficacia del vaping nella riduzione del danno.
- Liaf: Polosa e Boffi - "Le sigarette light si sapeva fossero dannose ma le E-cig non lo sono"
- Nell'articolo a cura di Valeria Nicolosi per Liaf intervengono prof. Roberto Boffi ed il prof. Riccardo Polosa a fronte delle informazioni riportate sul dossier di Repubblica del 6 Novembre.
- Decreto Fiscale: Al via l'emendamento che potrebbe salvare il vaping italiano
- E' quanto emerge dall'articolo pubblicato dalla rivista online di settore di un emendamento che metterebbe fine alle problematiche del vaping in Italia.
REGNO UNITO:
- "I negozi di vaporizzatori sono importanti quanto i musei "
- Il nuovo rapporto della Royal Society for Public Health (RSPH) ha valutato i negozi specializzati in vaping come positivi per la salute pubblica.
- "Medici ed infermieri riluttanti a consigliare le E-cig ai malati di cancro"
- Secondo un nuovo studio il 29% degli operatori sanitari non consiglierebbe le sigarette elettroniche ai pazienti oncologici che già fumano, secondo una ricerca presentata alla CNRI Cancer Conference 2018.
FRANCIA:
- #MoisSansTabac: I tabaccai fanno affidamento sulle sigarette elettroniche
- Preservare un settore con un declino dettato da chi vuole smettere di fumare con l'ausilio delle sigarette elettroniche. I tabaccai francesi aderiscono al mese senza tabacco.
USA:
- Colorado: "Un mese senza Svapo" per combattere l'epidemia tra i giovani
- In Francia si è inaugurato da poco il "Mese senza tabacco", nel mentre in Colorado parte il "Mese senza svapo" ad opera del governatore John Hickenlooper.
- La FDA pronta a varare le restrizioni sul vaping
- Era prevedibile che le imposizioni prima o poi arrivassero nel settore del vaping statunitense. La FDA la settimana prossima dovrebbe varare i divieti annunciati.
- New York: Dal 2019 vietati i liquidi aromatizzati
- L' amministrazione Cuomo è intenzionata a vietare tutti i liquidi aromatizzati per sigarette elettroniche.