Notizie della settimana dal 27 Gennaio al 2 Febbraio 2019. Non perderti tutto quello che è successo nel mondo del vaping e della sigaretta elettronica.
ITALIA:
- ADM/AAMS: Pubblicata la lista dei liquidi da inalazione registrati per la commercializzazione
- ADM/AAMS pubblica la lista dei prodotti liquidi da inalazione per sigarette elettroniche registrati per la commercializzazione ai sensi dell’articolo 4 del D.M. 29/12/2014.
- Sigarette elettroniche: Cosa accade quando smetti di fumare e 13 motivazioni per farlo (Video)
- Cosa accade al nostro corpo quando smettiamo di fumare e 13 buoni motivi per smettere.
- Valverde di Cesenatico: Scintilla dalla sigaretta elettronica e prende fuoco il letto
- Nel tentativo di domare le fiamme scaturite da un cortocircuito della sua sigaretta elettronica, fortunatamente è rimasto lievemente intossicato
STATI UNITI / CANADA:
- Stati Uniti: Nel Vermont ritorna il pericolo della tassazione al 92% per le sigarette elettroniche
- Non era passata nel 2018 ed il timore di una eventuale ripresentazione era fondato. I gruppi a sostegno delle sigarette elettroniche stanno lottando ma il governatore del Vermont "Phil Scott" la sostiene.
- Pocket di Philter Labs: Un filtro per il vapore della sigaretta elettronica (Video)
- Philter Labs è una azienda con sede in California che ha brevettato un dispositivo che annulla il vapore della sigaretta elettronica nell'ambiente.
- Clive Bates contro FDA "I giovani non sono in pericolo con le sigarette elettroniche"
- In un recente articolo sul suo blog "Clive Bates" replica a Scott Gottlieb (FDA) riguarda al suo ultimo annuncio in una audizione pubblica sulla "epidemia di vaping".
- Usa (Texas): Sigarette elettroniche vietate in luoghi pubblici e di lavoro
- Dal 24 gennaio 2019 non è più possibile usare sigarette elettroniche in luoghi pubblici e lavorativi nel comune di Tyler in Texas.
- Usa (Florida): Proposta di divieto per le sigarette elettroniche nei luoghi di lavoro
- Divieto di vaping nei luoghi di lavoro proposto dai senatori della Florida che, se approvato, entrerebbe in vigore il 1 luglio 2019.
- Usa (sigarette elettroniche): L'Antitrust deciderà se Altria può acquisire il 35% di JUUL
- Dopo la conferma, a dicembre scorso, dell'acquisto del 35% delle quote di JUUL da parte di Altria, l'Antitrust entra in gioco decidendo sulle sorti della capitalizzazione.
- Canada: Annullato "l'Expo Vape North America" a causa delle restrizioni sulle sigarette elettroniche
- E' in una lunga lettera che gli organizzatori spiegano i motivi dell'annullamento dell'evento in programma per marzo 2019 che si prospettava il più grande del Canada.
- Usa (New York): Si lotta per le nuove regole di "Cuomo" sulle sigarette elettroniche
- Dopo la pesante decisione di "Andrew Cuomo" di limitare per l'ennesima volta le sigarette elettroniche a New York si pensa come lottare per non far passare la nuova regolamentazione.
SERBIA:
- Serbia: Divieto di vaping nei locali pubblici e luoghi chiusi da parte del Ministero della Sanità
- Secondo le ultime informazioni il Ministero della Salute Serbo sta preparando una legge che vieta il fumo nei locali pubblici e luoghi chiusi comprese le sigarette elettroniche.
REGNO UNITO:
- Regno Unito (Studio): Le sigarette elettroniche sono due volte più efficaci di cerotti o gomme
- Pubblicato lo studio britannico a conferma che le sigarette elettroniche sono due volte più efficaci di cerotti e gomme alla nicotina per smettere di fumare.
- Regno Unito: La PCRS pubblica una guida per i professionisti del settore sanitario
- La PCRS ha pubblicato una nuova guida sulla dipendenza da tabacco per i professionisti del settore sanitario. Ma non viene dato risalto alle sigarette elettroniche.
- Regno Unito: Scandalo per la vendita di liquidi per sigarette elettroniche nei supermercati
- La scorsa settimana la catena di supermercati Sainsbury's viene attaccata per aver messo in vendita liquidi sugli stessi scaffali dei cerotti e gomme alla nicotina.
- Regno Unito: Sigarette elettroniche permesse al Chesterfield Royal Hospital
- Entreranno in vigore il 22 gennaio 2019 e le nuove regole permetteranno, anche e se lontano da cortili, porte e finestre e fuori dall'edificio, di usare le sigarette elettroniche.
UNGHERIA:
- Ungheria: A favore dei tabaccai, niente pacchetto neutro sino al 2022
- Dopo una significativa pressione da parte dei tabaccai, l'Ungheria ha deciso di rinviare l'introduzione del pacchetto neutro per le sigarette tradizionali.
COREA:
- Corea: Tassi di fumo ai minimi storici grazie alle sigarette elettroniche
- Tassi di fumo ai minimi storici in Corea grazie agli strumenti di riduzione del danno quali sigarette elettroniche e riscaldatori di tabacco.
FRANCIA:
- Francia: Anestesia generale e sigarette elettroniche
- Prima di una anestesia generale il vaping deve essere vietato o consentito? Le opinioni sembrano andare a favore del vaping per la mancanza di CO.
AFRICA:
- Africa: Philip Morris avrebbe mentito su cosa contengono le sigarette
- La multinazionale "Philip Morris" è stata accusata dalla ONG "Public Eye" di aver mentito sul tasso di nicotina, catrame e monossido di carbonio contenuti nelle sigarette vendute in Africa.
CINA:
- Cina: "Air Cina" estromette le sigarette elettroniche dalle cabine degli aerei
- La decisione, presa dopo svariati incidenti in volo, è stata adottata da quasi tutte le compagnie aeree cinesi.