Categories: Curiosità

Costa D’Avorio: Finalmente approvata una legge per la regolamentazione del tabacco

Con 161 deputati a favore e 3 astenuti la Costa d’Avorio si appresta ad avere una nuova regolamentazione del mercato del tabacco.

Una legge che disciplina la coltivazione, la produzione, la commercializzazione e la pubblicità del tabacco e dei prodotti del tabacco. Espone i trasgressori a sanzioni amministrative e penali che vanno dal rinvio alla reclusione attraverso la confisca e la distruzione di prodotti del tabacco coltivati ​​o fabbricati illegalmente. Lo scopo di questa nuova legge è quello di rafforzare la lotta contro il tabacco avviata dal governo attraverso il Ministero della sanità e dell’igiene attraverso un variegato programma nazionale contro il tabacco , la dipendenza da alcolici, da droghe o altre tipologie.

Questa legge consente alla Costa d’Avorio di allinearsi finalmente con la convenzione dell’OMS sul controllo del tabacco assieme ad altri 181 paesi di tutto il mondo.

Attualmente, secondo le statistiche del Ministero della salute, il decreto che vieta il fumo nei luoghi pubblici e i trasporti pubblici è rispettato al 65%, i luoghi dove queste restrizioni sono imposte sono i bar, ristoranti e i supermercati. Questa consapevolezza e il rispetto di queste disposizioni hanno portato a un calo pari a quasi l’80% nei locali pubblici, discoteche e anche nei trasporti pubblici.

Questa nuova legge sta quindi rafforzando la lotta contro il fumo, anche se il governo si è detto molto preoccupato per l’ascesa delle sigarette elettroniche tra la popolazione, soprattutto giovanile e per altre sostanze alternative al tabacco.

La “palla” ora passa al Presidente della Repubblica della Costa d’Avorio, Alassane Ouattara, il quale dovrà adoperarsi in maniera tale che questa legge contro il tabacco possa essere effettivamente messa in atto e successivamente adottata a tutti gli effetti in tutto il paese.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

15 ore ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

19 ore ago

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

2 giorni ago

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

2 giorni ago