Categories: Curiosità

Francia: Nessuna associazione tra uso quotidiano di sigaretta elettronica e infarto del miocardio

Un nuovo studio ad opera dei medici K. Farsalinos, V. Voudris e R. Niaura presentato al congresso della European Society of Cardiology a Parigi.

Nessuna associazione tra uso quotidiano di sigaretta elettronica e infarto del miocardio in 2 studi sulla popolazione degli Stati Uniti: NHIS 2016 e 2017 (raggruppati) e BRFSS 2017. Forte associazione tra fumo (quotidiano, alcuni giorni e precedenti) e infarto miocardico.

A sostenerlo è un nuovo studio presentato ieri da Konstantinos Farsalinos dell’dell’Onassis cardiac surgery center, V. Voudris dell’Università di Patrasso e Ray Niaura del College of global public health della New York University.

Prendendo in considerazione due studi effettuati nel 2016 e e nel 2017 i tre medici hanno reso possibile l’analisi dell’associazione dell’infarto del miocardio sulla popolazione americana relazionata all’uso delle sigarette elettroniche.

Lo studio, spiegato nel dettaglio sulla schermata dell’account twitter di Farsalinos (vedi foto sotto) ha esaminato molti fattori come per esempio l’età dei partecipanti, se erano più o meno fumatori con eventuale frequenza di utilizzo, presenza di diabete e l’IMC del singolo individuo oltre che, se presente, l’attività fisica. I gruppi di analisi sono stati divisi ulteriormente in base a questi parametri.

In conclusione la rappresentazione dello studio identifica che le sigarette elettroniche si sono fatte strada come strumento di cessazione apprezzato dai fumatori adulti e dagli ec fumatori che hanno smesso grazie a questi dispositivi.

Infine, non c’è nessuna associazione tra uso quotidiano di sigaretta elettronica e infarto del miocardio in 2 studi sulla popolazione degli Stati Uniti; forte, invece, associazione tra fumo (quotidiano, alcuni giorni e precedenti) e infarto miocardico.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

1 ora ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

17 ore ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

21 ore ago

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

2 giorni ago