Categories: Curiosità

Francia: Si chiama “Buddha Blue” ed è la nuova droga usata nei vaporizzatori personali

Le sigarette elettroniche non sono più solo strumenti di riduzione del danno ma veicoli di droghe altamente pericolose usate a scopi illeciti.

Dopo i casi in America ecco arrivare dalla Francia l’allerta dell’utilizzo di liquidi da inalazione non idonei al settore delle sigarette elettroniche. Niente più lontano da quello per cui è stata creata, la sigaretta elettronica, negli ultimi tempi oltre ad essere uno strumento di riduzione del danno da fumo è diventata veicolo di droghe leggere o pesanti che possono essere inalate portando, per i poveri malcapitati, a problemi di salute gravi o, in alcuni casi, drammatici.

Si chiama Buddha Blue o PTC (e più precisamente una molecola chiamata “5F-AKB48” prodotto da laboratori clandestini cinesi e indiani), il liquido inodore e incolore che è stato scoperto in Francia due anni fa sotto forma di polvere facente parte di quelle droghe sintetiche che , adesso, “modificate” possono essere inalate tramite le sigarette elettroniche. Dopo aver riportato casi in Bretagna, si è diffusa nel Calvados (Caen), dove sette scuole superiori hanno fatto segnalazioni di utilizzo.

Dopo un primo caso segnalato a Cherbourg, un altro a Lisieux l’anno scorso, ma non inerente alle sigarette elettroniche, ora è interessato l’intero dipartimento del Calvados. Secondo i rapporti dei presidi dall’autunno del 2019, sette scuole superiori sono interessate, principalmente nell’agglomerato di Caen.

“17 studenti hanno mostrato sintomi dopo aver inalato la sostanza ” , afferma il rettorato. “Alcuni hanno dovuto essere ricoverati in ospedale”. 

In connessione con l’Agenzia Sanitaria Regionale, il Rettorato ha pubblicato una guida che descrive i sintomi e indica l’azione da intraprendere mandata già in tutte le scuole superiori e università di Caen.

Economico e facilmente accessibile per poche decine di euro su Internet, questo farmaco è spesso sotto forma di un liquido inodore e può essere consumato anche diluito ulteriormente come liquido per sigarette elettroniche. 

“Attenzione ai pericoli, questo cannabinoide sintetico può essere molto pericoloso. Dopo un periodo di rilassamento, l’ascesa può portare a  paralisi, tachicardia, allucinazioni e difficoltà respiratorie”

“I giovani che lo usano stanno cercando gli effetti della cannabis, ma gli effetti collaterali del buddha blue sono completamente diversi, molto più violenti, soprattutto perché i dosaggi sono difficili da controllare”.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

14 ore ago

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

1 giorno ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

2 giorni ago