Categories: Curiosità

Irlanda: Il ministro della Sanità impone limitazioni per le sigarette elettroniche

Il ministro della Sanità irlandese “Simon Harris” vuole introdurre una nuova regolamentazione sulle sigarette elettroniche per rendere il settore più sicuro.

Se lo scorso febbraio l’HSE (Health Service Executive) Irlandese includeva sul sito web ufficiale per la cessazione dal fumo le sigarette elettroniche ad oggi il Ministro della Sanità, Simon Harris (che aveva dichiarato di monitorare l’andamento degli studi e delle pubblicazioni inerenti alle sigarette elettroniche a livello internazionale come strumento a rischio ridotto per annoverarlo tra gli strumenti di cessazione dal fumo) vuole imporre limitazioni per rendere il settore più sicuro.

  • Vietare la vendita dei prodotti di vaporizzazione ai minori di 18 anni;
  • Divieto di vendita di tabacco e prodotti di svapo da distributori automatici;
  • Divieto di vendita di tabacco e prodotti di svapo in luoghi / eventi in cui sono presenti bambini;
  • Introdurre un sistema di licenze che costa ai negozi di vaporizzatori una tassa annuale – nessuna licenza, niente vendita;
  • Separare le licenze per ogni singolo negozio di vaporizzatori in una catena, ancora una volta pagabile ogni anno;
  • Creare liste e avvisi per i negozi che infrangono le regole;

Secondo i membri del gabinetto, Harris ha indicato le sue proposte come una “repressione delle sigarette elettroniche” e ha parlato della volontà di estendere ulteriormente le misure in un secondo momento. Harris ritiene che lo svapo presenti rischi per la salute di “natura grave”.

Sulla messa al bando delle pubblicità di vaporizzatori, l’attuale Taoiseach (capo del governo della Repubblica d’Irlanda) “Leo Varadkar” ha dichiarato:

“Queste sono sicuramente cose che il governo prenderà in considerazione, ma lo faremo sulla base delle prove e dei consigli scientifici e di ciò che dicono i nostri medici ed esperti di sanità pubblica”.

Recentemente, l’ex ministro della sanità irlandese James Reilly ha chiesto al Taoiseach ed al governo di attuare un divieto per le aromatizzazione su larga scala simile a quelli praticati negli Stati Uniti. Reilly ha giustificato la richiesta affermando che “la scienza si sta ancora evolvendo ” sulle sigarette elettroniche.

 “Il nostro approccio deve essere radicato nell’idea che le sigarette elettroniche sono progettate per introdurre le persone a una nuova abitudine e mantenerle attive in tale abitudine”.

Tom Gleeson di NNA Ireland ha commentato:

“È deludente vedere lo svapo utilizzato come mossa elettorale, soprattutto da un medico che dovrebbe conoscerlo meglio di altri. La riduzione del danno da tabacco è un movimento in crescita che sta portando a una rapida riduzione dei tassi di fumo nei paesi che attuano una regolamentazione ragionevole. Come ministro della sanità, James Reilly ha lanciato un progetto per realizzare un ‘”Irlanda senza fumo”, questo suggerimento ostacolerebbe seriamente tale aspirazione e dovrebbe essere fortemente resistito “.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago