Categories: Curiosità

Malesia: Carcere fino a 2 anni per chi utilizza sigarette elettroniche nei ristoranti

Sebbene a partire dal 1 gennaio 2019 tutti i ristoranti in Malesia diventeranno aree non fumatori il governo spiega che per i primi 6 mesi saranno solo “educativi”.

Il Governo malesiano avverte che, a partire dal gennaio 2019, i potenziali trasgressori affronteranno pesanti sanzioni e una pena detentiva fino a 2 anni. La nuova regolamentazione sui locali pubblici malesiani elimina totalmente il fumo e l’utilizzo di sigarette elettroniche al loro interno, senza prevedere aree dedicate, impostando nei primi 6 mesi dell’attuazione della normativa una “educazione per la popolazione”.

Una misura decisa dal Ministero della salute del paese solo 3 mesi fa e facente parte di una legislazione particolarmente complessa in materia di tabacco e vaping poterà, a partire da gennaio 2019, tutti i ristoranti in Malesia a diventare “aree” non fumatori. Sebbene il governo spieghi che i primi sei mesi di applicazione della legge saranno principalmente destinati all’educazione della popolazione, avverte comunque che i potenziali trasgressori dovranno affrontare una multa di diverse migliaia di euro e una pena detentiva fino a 2 anni.

Il dott. Lee Boon Chye, vice ministro della sanità, spiega in una conferenza stampa:  

Anche se abbiamo il potere di punire i trasgressori, come al solito, i primi sei mesi saranno spesi per avvertimento e istruzione  della popolazione”. 

Secondo la legge, per precisare, tutti fumatori o vaper che vengono colti a fumare, svapare o usare un narghilè in un luogo ove non sia possibile farlo potranno essere multati anche di 10.000 RM (circa 2100 €) oltre ad una pensa detentiva che può arrivare sino ai 2 anni di reclusione. Anche i ristoratori che abbiano permesso l’uso ai loro clienti saranno multati fino a 2.500 RM (circa 524€). Obbligo sarà, per chi voglia, uscire dal locale ed allontanarsi di almeno 3 metri.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

“Non caccio una lira, e non potete obbligarmi”: CONDOMINIO KO, hai diritto a non pagare nulla I Ufficiale, lo dice la legge

"Non caccio una lira, e non potete obbligarmi": ecco come suonerebbe l'esternazione del cittadino pronto…

14 ore ago

ULTIM’ORA – Tassa EUROPEA sulle SIGARETTE ELETTRONICHE: spesa triplicata da AGOSTO I Italiani distrutti: “Uccisi dall’Accise”

Ennesima batosta per gli amanti delle sigarette elettroniche: l'Europa ha deciso e indietro non torna.…

22 ore ago

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

2 giorni ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

2 giorni ago