Categories: Curiosità

Norvegia: Revocato il divieto per le sigarette elettroniche. Lo Stato si avvia verso la TPD

Il governo norvegese ha dichiarato che revocherà il divieto di sigarette elettroniche con nicotina e lo sostituirà con un sistema più idoneo di regolamentazione mentre si avvia all’attuazione della direttiva UE sui prodotti del tabacco (TPD). 

Il governo norvegese ha dichiarato che revocherà il divieto di sigarette elettroniche con nicotina e lo sostituirà con un sistema più idoneo di regolamentazione mentre si avvia all’attuazione della direttiva UE sui prodotti del tabacco (TPD). 

I fabbricanti di sigarette elettroniche e di nuovi prodotti del tabacco dovranno richiedere l’autorizzazione almeno sei mesi prima che intendono immettere i loro prodotti sul mercato, come richiesto dalla TPD. Il governo sta inoltre pianificando di autorizzare la pubblicità per le sigarette elettroniche e liquidi da inalazione nei punti vendita e di presentarli online in modo neutro, a differenza delle sigarette che recano indicazioni sui possibili rischi per la salute.

La direzione norvegese della sanità, che valuterà le domande, esaminerà “se il prodotto può contribuire alla riduzione del danno da tabacco”, “se si rivolge ai giovani”, “se porta al c.d. effetto gateway nei giovani e se crea dipendenza.

La direzione deciderà quindi se la sigaretta elettronica o i nuovi prodotti del tabacco sono definiti come un prodotto con nicotina o un prodotto senza fumo e quali regolamenti dovrebbero applicarsi ad esso. 

“La legalizzazione dello svapo in Norvegia è uno sviluppo positivo e ci congratuliamo con il nostro governo per l’allineamento con la TPD dell’UE” , afferma Trond Meier, di Norsk Dampselskap / Norwegian Union of Vapers, un’associazione guidata dai consumatori che sostiene lo svapo in Norvegia, “Tuttavia , c’è ancora molta pubblicità negativa sulle sigarette elettroniche nei media e molti dettagli devono ancora essere chiari. C’è ancora molto lavoro da fare per noi e per i nostri partner ETHRA ” .

André Bendigtsen, di Nikan, il gruppo di consumatori per la riduzione del danno da tabacco, aggiunge:

“Comprendiamo che queste proposte saranno attuate nel corso del 2020 e suggeriamo che il governo ascolti anche i consumatori nel processo ed in ogni fase. Questi prodotti offrono un’ancora di salvezza a molti ex fumatori e possono portare a risultati migliori per la salute. I consumatori sono pronti e disponibili a offrire la loro esperienza e conoscenza ai regolatori al fine di massimizzare i numerosi benefici di un uso più sicuro della nicotina “ .

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago