Categories: Curiosità

Nuova banca dati della Guardia di Finanza per sospette evasioni fiscali.

Il Fisco non si ferma sui commercianti di liquidi per sigarette elettroniche e sugli operatori del settore dei tabacchi lavorati. Una nuova banca dati in uso dalla GDF consentirà la scansione dettagliata delle posizioni da avere sotto controllo per i sospetti casi di evasione fiscale.

La nuova banca dati legata all’applicativo denominato “Operatori accise” presenta nuovi strumenti di ricerca che si connetteranno con il sistema, già in uso, “Serpico”. Il database utilizzato dall’agenzia delle entrate e dalla guardia di finanza racchiude le informazioni dei contribuenti. A illustrare la nascita di “Operatori accise” è una circolare delle Fiamme gialle del 20 settembre scorso. [Ilsole24ore]

Oltre ai commercianti – spiega la circolare .  la banca dati raccoglierà i dati di tutte quelle figure professionali che operano nel settore dei tabacchi lavorati, ma anche del settore energetico, dell’alcool, del vino, olii lubrificanti ed energia elettrica.

La banca dati sarà suddivisa in due macroaree denominate: “prodotti liquidi da inalazione” (che ricomprenderà tutti coloro che commerciano in liquidi per sigarette elettroniche autorizzati all’istituzione e gestione di depositi di prodotti liquidi da inalazione ed autorizzati all’esercizio dell’attività di rappresentanza fiscale) e “operatori accise” (che ricomprenderà tutte le figure professionali che si occupano di tabacchi lavorati).

Questo applicativo consentirà di monitorare, con una ricerca, i soggetti di interesse utilizzando parametri come l’identificativo fiscale e il codice provincia. Inoltre, è contemplata la possibilità di organizzare, in ordine alfabetico-cronologico, i soggetti economici presenti nell’elenco.

Secondo la Guardia di Finanza tale possibilità aiuterà nella pianificazione ed esecuzione delle ispezioni, che si baseranno su informazioni dettagliate sul soggetto economico che dovrà essere accertato, anche grazie alla corrispondenza con il sistema “Serpico”.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

19 ore ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago