Categories: Curiosità

Social: Nuova campagna “Tobacco-free kids” chiede l’estromissione dei prodotti a base di nicotina su tutte le piattaforme social

In un recente nostro articolo vi abbiamo riportato come diversi gruppi “anti-vaping” con iscritti da tutto il mondo stanno cercando di accendere i riflettori su una nuova possibile problematica (secondo loro), ovvero la pubblicazione di contenuti inerenti alla sigaretta elettronica da parte dei cosiddetti “influencer” sui social.

Nelle ultime ore il gruppo sopracitato ha rilasciato una nuova dichiarazione nuovamente volta a combattere il mercato della sigaretta elettronica, all’interno del quale si evince quanto segue:

“Mentre Facebook, Instagram, Twitter e Snapchat hanno politiche pubblicitarie che vietano giustamente la promozione dei prodotti del tabacco, il fatto che queste politiche non siano applicate coerentemente al contenuto di influencer crea una scappatoia che sta attualmente permettendo la commercializzazione dilagante di sigarette, sigarette elettroniche e sigarette riscaldate come IQOS ai giovani utenti sui social media. “

Come sappiamo, Facebook ha già adottato una severa politica sulla pubblicizzazione di prodotti derivanti dal tabacco e quindi anche delle sigarette elettroniche, tuttavia, come spesso accade, si presume che le lobby del tabacco abbiano trovato una scappatoia per riuscire ugualmente a pubblicizzare i loro prodotti. Tale lacuna sarebbe costituita dalla pubblicità effettuata dai cosiddetti influencer, i quali sfruttando la loro visibilità su tutte le piattaforme possono appunto sponsorizzare un determinato prodotto sono alcuna (apparente) restrizione.

Tale azione è stata sfruttata dagli esponenti della campagna “tobacco-free kids” per portare nuovamente alla luce la pericolosità di tali prodotti per tutti i giovani che potrebbero divenirne dipendenti in poco tempo e quindi creare così una nuova generazione di fumatori (anche se ricordiamo che il nesso tra sigaretta elettronica e riscaldato di tabacco non sussiste, ma a a quanto pare a pochi interessa).

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago