Categories: Curiosità

Studio: La sigaretta elettronica è tre volte più efficace dei cerotti alla nicotina

Un interessante studio rilasciato il mese scorso intitolato “Moderators of real‐world effectiveness of smoking cessation aids: a population study” ha sottolineato come le sigarette elettroniche siano tre volte più efficaci dei cerotti alla nicotina.

Nello specifico, i ricercatori hanno analizzato il comportamento di quasi 20.000 fumatori durante il loro lungo cammino per la cessazione dalla dipendenza dalla sigaretta tradizionale, scoprendo (come già sostenuto in precedenza in altri studi) che le sigarette elettroniche erano preferite (ed efficaci) nel 95% dei casi, mentre i cerotti alla nicotina si attestavano sulla percentuale dell’82%.

“Smettere di fumare riduce il rischio di malattie croniche e aumenta la qualità della vita e l’aspettativa di vita. Per questo è fondamentale che quando un soggetto decida di abbandonare la dipendenza da fumo possa scegliere uno strumento che, dai dovuti studi, abbia le percentuali di riuscita più alte “, ha sottolineato il direttore dello studio tale “Dr. Sarah Jackson” ha continuato il suo intervento dicendo “ il nostro studio sottolinea come la sigaretta elettronica sia effettivamente più efficace rispetto ai semplici cerotti che gli utenti possono acquistare in un qualsiasi negozio”.

Il co-autore dello studio, il dottor “Jamie Brown”, ha sottolineato l’ulteriore vantaggio finanziario delle alternative più sicure, inoltre sostiene che è di fondamentale importanza che il messaggio riportante il fatto che le sigarette elettroniche sono efficaci più di molti altri sistemi alternativi debba essere recepito dalla popolazione di tutte le fasce di età.

Il fumo è uno dei maggiori contributori alla disuguaglianza sanitaria tra ricchi e poveri e la crescita dell’uso di sigarette elettroniche può in ultima analisi iniziare a ridurre questo divario.

Con quest’ultima affermazione siamo certi che non ci sia altro da aggiungere, speriamo vivamente che studi di questo genere, effettuati da persone competenti e soprattutto su di un “campione” vasto vengano ripetuti nuovamente in seguito in maniera tale da portare sempre più tesi a supporto del fatto che la sigaretta elettronica fa effettivamente smettere le persone di fumare, e aiuta queste ultime anche a risparmiare.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago