Categories: Curiosità

Uruguay: Lotta serrata al tabagismo e contro le sigarette elettroniche

Non si ferma la lotta al tabagismo e a tutte le forme di riduzione del danno comprese le sigarette elettroniche in Uruguay. 

Non si ferma la lotta al tabagismo e a tutte le forme di riduzione del danno comprese le sigarette elettroniche in Uruguay. Tabaré Vazquez, presidente rieletto nel 2015 in forma quinquennale, ha portato l’Uruguay nel 2006 a diventare il primo paese dell’America Latina a vietare il fumo negli spazi pubblici, ha aumentato le tasse sulle sigarette, ha limitato le vendite in modo che i produttori non potessero più vendere più varietà di un marchio e ha introdotto una legge rivoluzionaria che impone che le avvertenze grafiche sulla salute coprano l’80% dei pacchetti di sigarette.

Dal 1 gennaio 2020 i pacchetti di sigarette (vedi foto) sono del tutto neutri con avvertenze che coprono più del 50% della grafica del pacchetto riducendo l’attrattiva dei prodotti, limitando l’uso di imballaggi per pubblicizzare il tabacco, limitando l’imballaggio e l’etichettatura ingannevole e aumentando l’efficacia delle avvertenze sanitarie.

Le sigarette elettroniche, tutt’oggi, seguono la stessa sorte, oltremodo più restrittiva, in quanto anche se non espressamente vietato l’utilizzo è bandita la vendita, l’importazione, la registrazione come marchio / brevetto di prodotti con e senza nicotina oltre alla stessa promozione pubblicitaria.

Lo stesso colosso americano Philip Morris, nel 2016, ha citato in giudizio l’Uruguay, sostenendo che i suoi regolamenti sulle sigarette erano eccessivi e ha chiesto danni per aver perso i profitti. L’International Center for Settlement of Investment Dispute (ICSID) della Banca Mondiale ha respinto i crediti nel 2016 e ha ordinato a Philip Morris di pagare $ 7 milioni al paese sudamericano.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

20 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

24 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

1 giorno ago