Categories: Curiosità

Uruguay: Lotta serrata al tabagismo e contro le sigarette elettroniche

Non si ferma la lotta al tabagismo e a tutte le forme di riduzione del danno comprese le sigarette elettroniche in Uruguay. 

Non si ferma la lotta al tabagismo e a tutte le forme di riduzione del danno comprese le sigarette elettroniche in Uruguay. Tabaré Vazquez, presidente rieletto nel 2015 in forma quinquennale, ha portato l’Uruguay nel 2006 a diventare il primo paese dell’America Latina a vietare il fumo negli spazi pubblici, ha aumentato le tasse sulle sigarette, ha limitato le vendite in modo che i produttori non potessero più vendere più varietà di un marchio e ha introdotto una legge rivoluzionaria che impone che le avvertenze grafiche sulla salute coprano l’80% dei pacchetti di sigarette.

Dal 1 gennaio 2020 i pacchetti di sigarette (vedi foto) sono del tutto neutri con avvertenze che coprono più del 50% della grafica del pacchetto riducendo l’attrattiva dei prodotti, limitando l’uso di imballaggi per pubblicizzare il tabacco, limitando l’imballaggio e l’etichettatura ingannevole e aumentando l’efficacia delle avvertenze sanitarie.

Le sigarette elettroniche, tutt’oggi, seguono la stessa sorte, oltremodo più restrittiva, in quanto anche se non espressamente vietato l’utilizzo è bandita la vendita, l’importazione, la registrazione come marchio / brevetto di prodotti con e senza nicotina oltre alla stessa promozione pubblicitaria.

Lo stesso colosso americano Philip Morris, nel 2016, ha citato in giudizio l’Uruguay, sostenendo che i suoi regolamenti sulle sigarette erano eccessivi e ha chiesto danni per aver perso i profitti. L’International Center for Settlement of Investment Dispute (ICSID) della Banca Mondiale ha respinto i crediti nel 2016 e ha ordinato a Philip Morris di pagare $ 7 milioni al paese sudamericano.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago