Categories: Curiosità

Australia: Nuova proposta di regolamentazione per le sigarette elettroniche

Pubblicato un nuovo interessante studio condotto dall’istituto indipendente “McKell Institute” inerente alla necessità di regolamentazione del settore delle sigarette elettroniche.

Come riportato in un nostro recente articolo l’Australia risulta essere un continente davvero molto intransigente nei confronti delle sigarette elettroniche, infatti si può fare uso della sigaretta elettronica ma solo con liquidi senza nicotina, inoltre, in alcuni stati del continente è illegale acquistare prodotti per lo svapo, anche se questi ultimi siano sprovvisti di base nicotinica al loro interno.

Tale situazione ha portato il “McKell Insitute” a pubblicare un interessante rapporto dettagliato intitolato “Legalizing Vaping in Australia” che va a sottolineare come le sigarette elettroniche siano da considerare effettivamente delle valide alternative alle sigarette tradizionali e quindi fondamentali strumenti per la riduzione del danno prodotto dal tabagismo. Lo studio è stato condotto e sostenuto anche da rinomati esperti di salute pubblica quali il “dott. Alex Wodak” e il professore associato “Colin Mendelsohn”.

“legalizzare l’utilizzo della sigaretta elettronica e soprattutto dei liquidi contenenti nicotina avrà un effetto benefico su tutta quella popolazione che vuole abbandonare definitivamente le sigarette tradizionali “.

Lo scorso settembre, sul New South Wales Liberal – Trent Zimmerman – (che nel 2018 aveva presieduto un’inchiesta parlamentare incaricata di esaminare l’uso di sigarette elettroniche) aveva sollevato nuovamente la questione della necessità di attuare alcune specifiche regolamentazioni per il settore. In risposta a tale richiesta finalmente il ministro della Salute australiano “Greg Hunt” aveva dato il via libera ad una ricerca sull’impatto delle sigarette elettroniche sulla salute della popolazione. Ad oggi però i risultati non sono ancora stati pubblicati e l’Australia rimane uno dei paesi con i divieti più severi nei confronti del vaping.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

           

Redazione Skyvape

Recent Posts

4 Agosto ’25: TRUFFA WHATSAPP, allarme in Italia, clicchi e ti rubano tutto I Soldi, dati personali, foto I Centinaia di casi in poche ore

Si è diffuso in queste ore un nuovo e pericoloso allarme tecnologico, una trappola che…

10 ore ago

ULTIM’ORA – Legge 104, STOP ai FONDI per i DISABILI I Cancellati da Agosto, Governo durissimo: “Un danno per lo Stato”

Clamorosa ultim'ora per tutti coloro i quali sono interessati dalla legge 104: arriva lo stop…

14 ore ago

Ultim’ora – VIETATO RALLENTARE SULLE STRISCE PEDONALI: ufficiale dal Governo, da Agosto automobilisti multati se lo fanno

Ultim'ora: entra in scena un cambiamento epocale per il Codice della Strada: da adesso in…

18 ore ago

4 AGOSTO 2025, ALLARME AGENZIA DELLE ENTRATE: “120 mila euro di multa agli italiani” I Dichiarazione Redditi, chi l’ha fatta sarà perseguitato

4 Agosto 2025, arriva l'annuncio allarmante da parte di Agenzia delle Entrate: gli italiani rischiano…

2 giorni ago