Categories: Curiosità

Ginevra: COP8 – La Svizzera non ratifica il trattato come altri 13 paesi tra i quali Stati Uniti, Argentina, Malawi e Cuba

Arriva a ben 13 il numero degli stati che non ha ratificato il trattato sul controllo del tabacco. Tra questi la Svizzera come Stati Uniti, Argentina, Malawi e Cuba.

Nonostante il fatto che l’FCTC “COP8”, la conferenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità di quest’anno, si tenga a Ginevra, la Svizzera non ha ancora ratificato il trattato sul controllo del tabacco. Dura critica – pertanto – alla Svizzera da parte dell’OMS. Vera Luiza da Costa e Silva, capo della segreteria della Convenzione, ha dichiarato:

“Penso che sia più un peccato che un problema che la Svizzera non è parte del trattato, poiché si tratta di proteggere la salute pubblica della popolazione”.

La Convenzione quadro dell’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) sulla lotta contro il tabagismo (FCTC) , tiene la sua ottava Conferenza delle parti biennale (COP) a Ginevra questa settimana fino al 6 ottobre. Purtroppo, l’FCTC è noto per aver rifiutato la scienza a favore delle sigarette elettroniche per smettere di fumare e insistendo sulla cessazione totale e non sulla possibilità graduale di smettere di fumare con l’ausilio di metodi alternativi.

La Svizzera è tra i 13 paesi che non hanno appoggiato la FCTC, in parte a causa delle normative relative alla pubblicità. Alcuni degli altri paesi come gli Stati Uniti, l’Argentina, il Malawi e Cuba, si ritiene che abbiano respinto il trattato in quanto tendono a essere i principali coltivatori di tabacco .

 

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

ULTIM’ORA – Approvato l’ASSEGNO MINIMO GARANTITO: dal 1° Agosto “600 euro al mese per tutti gli italiani”, ma a una sola condizione

Arriva un'ultim'ora clamorosa, a cui tutti gli italiani potrebbero 'fare la bocca', avvantaggiandosene: una pioggia…

5 ore ago

“RINCARI PER DIECI ANNI”: Sigarette elettroniche, aumento ACCISE obbligatorio già da AGOSTO I Batosta UE, italiani furiosi

Ci saranno rincari per 'dieci anni': per chi fuma e, nello specifico, per chi ama…

9 ore ago

CANCELLATO IL CANONE RAI – Ufficiale, da DOMANI, 1 AGOSTO non lo paghi più: basta la carta d’identità

E adesso è ufficiale: non dovrai più pagare il canone della RAI. La tassa della…

1 giorno ago

UFFICIALE, L’IMU RADDOPPIA: lo paghi due volte, è obbligatorio I Prima tassa il 16: vacanze rovinate

E adesso è ufficiale: dopo rumors, chiacchiere, tentennamenti e dubbi, è fatta, è legge. Purtroppo…

2 giorni ago