Categories: Curiosità

Ginevra: Via alla raccolta firme per bloccare le limitazioni sulle sigarette elettroniche

Lanciato un referendum contro la nuova legge cantonale che limita l’uso del tabacco e di prodotti analoghi e comprende limitazioni alla pubblicità e divieto di svapare in luoghi pubblici.

A Ginevra è dibattito sulla sigaretta elettronica: l’organizzazione di categoria, Association romande des professionnels de la vape (ARPV), ha lanciato un referendum, entro il 4 marzo per raccogliere 5.294 firme, contro la nuova legge cantonale che limita l’uso del tabacco e di prodotti analoghi come le sigarette elettroniche. I punti più contestati sono il divieto di pubblicità e quello di utilizzo delle stesse in luoghi pubblici.

Adottata dal Gran Consiglio ginevrino lo corso 17 gennaio, la revisione della legge sul tabacco mira a proteggere i più giovani. Dopo il Vallese e Basilea, anche Ginevra ha deciso di vietare la vendita di sigarette elettroniche ai minori di 18 anni.

“La sigaretta elettronica è uno strumento che aiuta a ridurre i rischi legati al tabagismo e aiuta il fumatore a ridurre o smettere, mantenendo il piacere e la gestualità della sigaretta. Comparare la sigaretta elettronica con quella tradizionale è controproducente”, ha spiegato oggi Isabelle Pasini, presidente dell’ARPV a Ccdt.ch.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

PARCHEGGIO DISABILI ADDIO: ufficiale, da metà Ottobre REVOCATI I PASS I Rilascio cancellato ai portatori di handicap

Parcheggio disabili addio: la paura si è concretizzata, ora è realtà, è ufficiale. Stop: da…

5 ore ago

PACE FISCALE UNIVERSALE, ma quando mai: fregatura totale, il beneficio vale SOLO per LORO, ecco chi sono

Ecco in che cosa consiste la nuova Pace Fiscale 2026 e perché non sarà concessa…

7 ore ago