Categories: Curiosità

Instagram: “Sigarette elettroniche sempre più popolari sul social network”

Un’indagine americana mette in luce che, soprattutto fra i giovanissimi, su Instagram, le e-cig hanno il triplo dei like rispetto ai post della campagna anti-fumo istituzionale della FDA.

L’indagine, ed il successivo studio, ad opera dei ricercatori californiani dell’Università di Berkeley  ha misurato la notorietà delle sigarette elettroniche tra i giovani, sopratutto dopo la campagna istituzionale “The Real Cost” voluta nel 2018 dalla FDA statunitense (Food and Drug Administration corrispettiva della nostra Agenzia Italiana del Farmaco, Aifa) che aveva il compito di spiegare ai ragazzi i danni legati al fumo e al vaping ove venne definita per l’ennesima volta “l’epidemia” dei giovani.

Nella loro indagine, gli scienziati statunitensi hanno valutato 245.894 post su Instagram, considerato il social media più utilizzato dagli influencer a favore dello svapo come piattaforma di marketing, e hanno così appurato che nonostante le intenzione della FDA, i post a favore delle sigarette elettroniche (con hashtag quali #ejuice ed #eliquid ) hanno ricevuto il triplo dei like rispetto alla campagna istituzionale contro il fumo.

La maggior parte delle notizie o post a favore delle sigarette elettroniche avevano oltre 100 like e molti dei follower che le hanno condivise o valutate positivamente erano minorenni (tra i 13 e i 17 anni).

“Come previsto, la nostra revisione manuale dei post e l’analisi del testo delle didascalie corrispondenti indicavano che quasi tutti i post raccolti, rilevando #ejuice e #eliquid ,promuovevano o approvavano lo svapo. Al contrario, i post della FDA con l’hashtag #TheRealCost erano gli unici post che abbiamo identificato nel nostro campione con minor successo e che contenevano idee anti-vaping.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

 

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago