Categories: Curiosità

USA (Sigarette elettroniche): L’Oregon si appresta a vietare i prodotti aromatizzati

Il Governatore dell’Oregon ha richiesto un divieto per i prodotti aromatizzati relativi alle sigarette elettroniche per 6 mesi ma il suo desiderio è vietarli in modo permanente.

In risposta al panico che si diffonde in tutti gli Stati, a causa dei famigerati casi di malattia polmonare “legata alle sigarette elettroniche contenenti liquidi modificati”, l’Orgeon è destinata a diventare l’ennesimo stato (a New York il divieto è stato recentemente revocato) a vietare i liquidi da inalazione aromatizzati, Rhode IslandUtahMichiganMassachusetts e Washington lo hanno già fatto chi in maniera permanente, chi invece in maniera momentanea o limitata ad alcuni prodotti. L’Utah ha scelto un approccio più adeguato mentre l’Arizona non è d’accordo con i divieti.

Il Governatore dell’Oregon, Kate Brown, ha messo in tavola questo venerdì un divieto per i prodotti aromatizzati relativi alle sigarette elettroniche per 6 mesi ma il suo desiderio è vietarli in modo permanente. Al momento non è fissata una data specifica per l’attivazione ma il governatore ha confermato che l’attuazione sarà immediata in attesa, forse, di un più accertato collegamento tra i casi accaduti e i dispositivi.

“La mia prima priorità è proteggere la salute di tutti i cittadini”, ha dichiarato il Governatore, prima di spiegare che “tenere prodotti potenzialmente pericolosi negli scaffali dei negozi e nelle mani dei bambini e dei giovani dell’Oregon non evita di esporre più persone a composti chimici potenzialmente pericolosi “ .

La maggior parte delle associazioni sanitarie locali si è pronunciata a favore del divieto e ha elogiato la decisione di Kate Brown, sottolineando che “visto l’aumento delle malattie e dei decessi correlati allo svapo negli ultimi mesi, è essenziale per prendere misure urgenti”.

Se il divieto si estenderebbe alle sigarette elettroniche in generale l’Oregon dovrebbe diventare il 3° stato americano a vietare le sigarette elettroniche a intervenire e vietare lo svapo, oltre a molte città come San Francisco e Beverly Hills.

Segui il disclaimer dei contenuti presenti sul blog.

  

Redazione Skyvape

Recent Posts

Crollo Torre dei Conti, l’operaio rimasto sotto le macerie è morto

Crollo Torre dei Conti, l'operaio rimasto sotto le macerie si è spento. Non ce l'ha…

1 giorno ago

Sinner e Alcaraz, inizio 2026, sfida milionaria in Corea

Sinner e Alcaraz, l'uno e l'altro, l'altro e l'uno: insieme, per il gong alla nuova…

2 giorni ago

“Andrea perde il titolo di principe”

"Andrea perde il titolo di principe e lascerà il Royal Lodge",  a dare l''annuncio ufficiale…

3 giorni ago

Briatore in difesa Sinner: “Criticato solo perché ha successo”

Flavio Briatore si schiera in difesa Sinner: "Criticato solo perché ha successo", ha detto a…

4 giorni ago

Riforma della Giustizia, Meloni: “Traguardo storico”

Riforma della Giustizia, l'okay libera definitivo per la Meloni rappresenta un "traguardo storico". Sì a…

5 giorni ago

Ponte sullo Stretto, Flavio Cattaneo: “Urgente e indispensabile investire”. E il Governo contesta il no della Corte dei Conti

"Urgente e indispensabile investire: ricaduta molto positiva", questo il modo in cui si è espresso…

6 giorni ago