Cose turche.
Anzi, americane.
In Florida, terra di palme e spiagge senza fine, gli amministratori comunali di Panama City, località balneare di 12.000 anime nella Contea di Bay, a conclusione di quello che è stato definito "un articolato e combattuto percorso politico", hanno stabilito che sulle spiagge ricadenti nel territorio comunale non sarà possibile nè fumare nè svapare.
Niente sigarette classiche, quindi, niente elettroniche.
Nulla di nulla.
Un appiattimento totale in nome di una motivazione che suona come disarmante: le sigarette elettroniche, secondo i legislatori di Panama City, farebbero male nella stessa misura delle bionde.
Fumo e vapore che sia, quindi, si devono tutelare le persone neutre tanto dal fumo passivo tanto dal vapore passivo.
Una prospettiva che è lontanissima dalla teorie del minor danno da fumo, che mette sullo stesso piatto della bilancia il problema e quella che potrebbe rappresentarne la potenziale soluzione.
Ma nessuna meraviglia, alla fine dei conti, desta questa nuova trovata - che fa seguito ad una assolutamente analoga già partorita dallo Stato della California nel 2020: negli Stati Uniti d'America gira così.
Il nemico numero uno è la e-cig.
Tanto per dirne una, infatti, il Congresso americano, come già più volte esposto dalla nostra testata, ha allo studio una legge federale che punta a introdurre, su tutto il territorio degli States, il divieto di vendere e-liquid aromatizzati - un provvedimento che, per il resto, è già stato anticipato da singole città (vedi San Francisco, giusto a titolo d'esempio) e Governi locali.
Tornando a Panama City, ancora, è anche da evidenziare come la località balneare ha solo anticipato i tempi di quanto, a breve, si avrà in tutto lo Stato della Florida.
Il Governatore repubblicano Ron DeSantis, infatti, sta per ratificare una legge che andrà a imporre il divieto di fare uso di sigarette elettroniche in tutte le spiagge della Florida, nessuna esclusa.
In siti rinomati e da film, quindi, come Miami e Tampa, sarà presto bandito concedersi una sana svapata.