Il Professore Pasquale Caponnetto, membro del CoEHAR, parteciperà all’edizione 2023 della conferenza SRNT-E (11-13 settembre) per presentare i risultati dell’ultimo studio del centro di ricerca in merito all’utilizzo combinato di vareniclina e consulenza professionale per smettere di svapare

La popolarità dei dispositivi elettronici a rilascio di nicotina, come le e-cig, è in costante aumento, ma non è chiaro se le linee guida esistenti per smettere di fumare possano essere applicate anche ai prodotti per lo svapo, non esistendo studi sull’efficacia dei farmaci attualmente utilizzati che possano favorire l’abbandono dello svapo.
In uno studio recentemente pubblicato, il professor Pasquale Caponnetto e il team di ricerca del COEHAR hanno valutato l’efficacia e la tollerabilità della vareniclina, un farmaco utilizzato nei programmi per smettere di fumare, per aiutare le persone che usano le sigarette elettroniche ad abbandonarle definitivamente.
Per presentare i risultati dello studio VAREVAPE 1, il prof. Caponnetto parteciperà all’edizione 2023 della conferenza SRNT-E che si svolgerà a Londra da oggi, 11 Settembre, a Mercoledi 13.
Oggi, in particolare, Lunedì 11 Settembre, il professore Caponnetto interverrà con la presentazione “Varenicline and counseling for vaping cessation: A double-blind, randomized, parallel-group, placebo-controlled trial“.
SRNT-E è una società scientifica il cui obiettivo è stimolare la produzione e la diffusione di nuove conoscenze riguardanti la nicotina e il tabacco in tutte le sue manifestazioni, dalle discipline di ricerca cellulari a quelle societarie, con l’obiettivo finale di ridurre i danni causati dai prodotti contenenti tabacco e nicotina in tutto il mondo. Il suo focus è sul lavoro svolto sul continente europeo, per mettere in contatto ricercatori, decisori politici, sostenitori, clinici e altre parti interessate rilevanti.
(da Coehar)